Page 10 - 120900036491_zagrebelsky_impresaturisticoristorativa

Basic HTML Version

INDICE
XII
1.7 Le attività di gestione di infrastrutture turistiche .......... 278
focus
L’evoluzione del sistema alberghiero italiano
................................. 278
1.8 Attività turistiche anche non svolte in forma di impresa ... 279
2.
Le attività turistiche individuate dalle Regioni ..................... 280
2.1 I bed & breakfast ............................................................ 280
2.2 Le residenze d’epoca ...................................................... 280
2.3 Altre tipologie ................................................................. 281
3.
La classificazione delle strutture ricettive ............................. 281
3.1 Il sistema di classificazione delle strutture ricettive ...... 281
4.
L’esercizio delle attività ricettive ........................................... 283
5.
Le caratteristiche economiche e gestionali ........................... 283
6.
Le professioni turistiche ........................................................ 284
Verifiche
...................................................................................... 286
3
il sistema dell’intermediazione
turistica
............................................................................. 287
1.
L’attività di intermediazione .................................................. 287
1.1 La filiera turistica tradizionale ........................................ 287
1.2 La filiera turistica moderna ............................................ 288
focus
Nascita e diffusione delle agenzie di viaggi
................................... 289
2.
Le imprese dell’intermediazione turistica ............................. 289
2.1 Le diverse forme di intermediazione turistica ............... 290
2.2 Le nuove tipologie di impresa nell’intermediazione
turistica ............................................................................ 290
focus
Il mercato del turismo online
....................................................... 291
2.3 Le agenzie storiche, tradizionali e moderne ................. 292
2.4 Lo “store” di viaggi ......................................................... 292
3.
Le professioni turistiche nelle agenzie di viaggi .................. 293
3.1 L’operatore di agenzia di viaggi .................................... 294
3.2 Il direttore tecnico di agenzia ........................................ 295
3.3 Il programmatore turistico ............................................. 296
4.
Le On Line Travel Agencies (OLTA) e i network ................ 298
4.1 Dagli uffici delle agenzie di viaggi alle OLTA .............. 298
focus
Alcune valutazioni degli utenti sull’albergo “Alfa” di Trude
............... 299
4.2 L’intermedizione turistica nel mercato mondiale .......... 302
Verifiche
...................................................................................... 303
4
le formule commerciali
.................................... 304
1.
Premessa ................................................................................ 304
2.
Le catene e i gruppi alberghieri ............................................ 304
3.
I contratti usuali ..................................................................... 305
3.1 Il franchising alberghiero ............................................... 305
3.2 Il franchising nelle agenzie di viaggi ............................. 306
3.3 Il contratto di management ............................................ 307
3.4 Il contratto di locazione e il contratto d’affitto d’azienda ... 307
3.5 I consorzi ........................................................................ 307
3.6 Più contratti per uno stesso gruppo .............................. 307
4.
Gli accordi .............................................................................. 308
focus
Un caso particolare: i Fashion Hotels
............................................ 309
5.
Le strutture ricettive e il mercato .......................................... 309
5.1 Alcune valutazioni sulle classificazioni alberghiere ...... 310
5.2 Il sistema alberghiero italiano è uno dei leader
nel mondo ....................................................................... 311
5.3 L’imprenditore della ricettività: dall’albergo al resort ... 311
Verifiche
...................................................................................... 313
5
I contratti specifici delle imprese
turistico-ricettive
.................................................. 314
1.
Il contratto turistico ............................................................... 314
2.
Il contratto di deposito alberghiero ...................................... 314
3.
Il contratto di albergo: le figure tipiche ............................... 315
4.
Il contratto alberghiero online .............................................. 316
5.
Il contratto di
allotment
........................................................ 317
6.
La multiproprietà ................................................................... 317
7.
I contratti di viaggio .............................................................. 318
Verifiche
...................................................................................... 320
reading
The accommodation industry in Italy
......................... 321
schema di sintesi
 ....................................................................... 322
verifica di fine unità 8
 ............................................................. 323
Unità di Apprendimento
L’impresa
turistico-ristorativa
1
l’attività ristorativa
............................................ 326
1.
Definizione e natura dell’impresa ristorativa ....................... 326
1.1 Oggetto e tipologia dell’impresa ristorativa .................. 326