Page 9 - 120900036491_zagrebelsky_impresaturisticoristorativa

Basic HTML Version

INDICE
XI
Unità di Apprendimento
L’impresa
turistico-ricettiva
1
il sistema dell’accoglienza
........................... 258
1.
L’impresa esclusivamente e parzialmente turistica .............. 258
1.1 Premessa: un caso .......................................................... 258
1.2 La definizione di impresa turistica ................................. 259
2.
I caratteri dell’impresa turistica ............................................. 260
2.1 La nuova definizione di impresa turistica ..................... 260
2.2
Customer satisfaction
e
problem solving
....................... 260
2.3 L’interazione tra clientela e personale ........................... 261
3.
La legislazione turistica ......................................................... 261
focus
Il problema dell’armonizzazione delle leggi regionali
in materia turistica
..................................................................... 263
4.
La politica turistica ................................................................. 264
4.1 La diatriba Stato-Regioni ................................................ 264
4.2 Il ruolo strategico del turismo ........................................ 264
5.
L’organizzazione del turismo ................................................ 265
5.1 Gli organi centrali ........................................................... 265
5.2 Le competenze degli enti autonomi locali .................... 267
5.3 I Sistemi turistici locali (STL) .......................................... 268
5.4 Gli enti turistici non territoriali ...................................... 269
5.5 Gli enti turistici privati .................................................... 270
6.
La Carta dei diritti del turista ................................................. 270
6.1 Le finalità ......................................................................... 270
6.2 La struttura della Carta dei diritti del turista .................. 270
Verifiche
...................................................................................... 272
2
L’attività ricettiva
................................................... 273
1.
Le tipologie individuate dalla legislazione nazionale .......... 273
1.1 Le strutture ricettive alberghiere e paralberghiere ........ 274
1.2 Le strutture ricettive extralberghiere .............................. 275
1.3 Strutture ricettive all’aperto e di mero supporto
(aree di sosta) ................................................................. 276
1.4 Le attività del tempo libero ............................................ 277
1.5 Le attività balneari e nautiche ........................................ 277
1.6 Le attività di viaggio e soggiorno .................................. 277
8.2 L’apertura di credito ....................................................... 239
8.3 L’anticipazione bancaria ................................................. 239
8.4 Lo sconto bancario ......................................................... 239
8.5 Il conto corrente bancario .............................................. 239
9.
Il leasing ................................................................................. 240
10.
Il franchising .......................................................................... 240
focus
Il sale and lease back
................................................................. 241
Schemi operativi del franchising
.................................................. 241
11.
Il factoring .............................................................................. 242
Verifiche
...................................................................................... 243
4
le fonti non contrattuali
delle obbligazioni
.................................................... 244
1.
Il fatto illecito e la nozione di responsabilità civile ............. 244
1.1 Responsabilità e illecito .................................................. 244
1.2 Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale ... 244
2.
Gli elementi dell’illecito civile .............................................. 245
2.1 L’elemento oggettivo: la condotta ................................. 245
2.2 L’elemento soggettivo: il dolo e la colpa ...................... 245
2.3 Il nesso di causalità ........................................................ 245
2.4 L’ingiustizia del danno (l’antigiuridicità)........................ 246
2.5 L’imputabilità .................................................................. 246
2.6 L’assenza di cause di giustificazione ............................. 247
3.
Il risarcimento del danno per fatto illecito ........................... 247
3.1 I danni patrimoniali ........................................................ 247
3.2 I danni non patrimoniali ................................................ 247
focus
La responsabilità oggettiva per fatto illecito
.................................. 248
3.3 Valutazione e liquidazione del danno ........................... 249
4.
Le fonti delle obbligazioni diverse dal contratto
e dal fatto illecito ................................................................... 250
4.1 Le promesse unilaterali .................................................. 250
focus
La vacanza rovinata
................................................................... 250
4.2 La gestione di affari altrui .............................................. 251
4.3 Il pagamento dell’indebito ............................................. 251
4.4 L’arricchimento senza causa .......................................... 251
Verifiche
...................................................................................... 252
reading
The free sale and the allotment contracts
.................... 253
schema di sintesi
 ....................................................................... 254
verifica di fine unità 7
 ............................................................. 255