Page 45 - 120900036168_galli_amenteaperta

Basic HTML Version

285
Il fantasy
ATTIVITÀ
5
Qual è la razza di cui Allanon si riserva di parlare più
dettagliatamente in futuro?
analisi
6
Perché Allanon si irrita nel sentire le parole di Shea?
che cosa, esattamente, non condivide?
7
Allanon disegna la geografia di un mondo comple-
tamente diverso dal nostro: si tratta di un mondo
che è esistito nel passato
che esisterà nel futuro
che esiste parallelamente al nostro
rifletti, confronta, scrivi
8
i personaggi citati nel testo si ritrovano anche in
fiabe e leggende, ma con caratteri spesso diversi.
Verifica il ruolo tradizionale di troll, gnomi, nani ed
elfi nella narrativa antica.
9
in questo brano Brooks parla di guerre termonucle-
ari che hanno distrutto il mondo; altrove dice che le
guerre possono avere origine dai conflitti razziali,
dal contrapporsi dei nazionalismi, dalla sete di po-
tere. Quali di queste ipotesi ti sembra più credibile,
e quindi più pericolosa? rispondi con un breve testo
scritto.
Il linguaggio visivo
10
ecco la mappa delle Quattro Terre: in base alle infor-
mazioni fornite dal testo, individua e contrassegna
le zone dove potrebbero vivere le quattro razze di
cui parla Allanon.
comprensione
1
Verifica la tua comprensione del testo rispondendo
alle seguenti domande.
a
Shea pensa che l’uomo per sopravvivere debba
combattere contro le altre razze
isolarsi dalle altre razze
chiedere aiuto agli Elfi
b
Dove ha trovato rifugio la razza umana dopo le Gran-
di Guerre?
nelle Terre del Nord
nelle Terre del Sud
non viene detto
c
Contro chi ha combattuto l’Uomo negli anni succes-
sivi alle Grandi Guerre?
gli Gnomi
i Troll
non viene detto
d
Qual è, secondo Allanon, la più notevole tra le razze
che ha citato?
gli Uomini
i Nani
gli Elfi
2
Perché è finita l’epoca della dominazione umana?
3
Quanti anni dopo la distruzione del vecchio mondo
l’uomo ha ritrovato una qualche forma di civiltà?
4
Di quante razze parla esattamente Allanon? elencale nella seguente tabella, indicandone le caratteristiche.
razza
caratteristiche
...........................................................................
...........................................................................
...........................................................................
...........................................................................
................................................................................................................................
................................................................................................................................
................................................................................................................................
................................................................................................................................
272_P03_b3.indd 285
05/01/