Page 22 - 120900036168_galli_amenteaperta

Basic HTML Version

262
percorrere i generi
ATTIVITÀ
comprensione
1
Verifica la tua comprensione del testo rispondendo
alle seguenti domande.
a
Che cosa fanno i membri della spedizione prima di
accamparsi?
preparano qualcosa da mangiare
prendono un bagno
si riposano
b
A cosa sta pensando Alex, prima dell’attacco del
serpente?
alla madre e alle sorelle
ai tempi della scuola
alla sua adolescenza
c
Chi è Joel?
un fotografo
uno studioso
la guida locale
d
César uccide l’anaconda:
ferendolo al cuore
decapitandolo
strangolandolo
2
perché Alex resta interdetto quando vede la nonna
entrare in acqua?
3
Alex raggiunge Joel a nuoto: oltre al suo coraggio,
cosa lo rende tanto sicuro di sé?
4
perché è tanto difficile liberare Joel anche dopo che
l’anaconda è morto?
analisi
5
Sottolinea un passo del testo in cui risulti evidente
la presenza di un narratore onnisciente.
6
individua nel brano un passaggio dove il narratore
assuma invece il punto di vista di Alex.
7
Joel viene immobilizzato con cortecce, fango e lia-
ne, secondo l’uso degli indios: che cosa dimostra, a
tuo parere, questo utile suggerimento di nadia?
rifletti, confronta, scrivi
8
L’Amazzonia è oggi una delle regioni maggiormente
a rischio per il disboscamento selvaggio e lo sfrutta-
mento indiscriminato delle sue risorse: documentati
sull’argomento e poi scrivi un tuo breve commento
personale.
9
confronta il brano con quello tratto da
Il richiamo
della foresta
[ p. 248]
: individui tra i due alcune
tematiche comuni? Discutine con i compagni.
Il linguaggio visivo
10
osserva questo dipinto del francese Henri rousseau (
L’incantatrice di serpenti
, 1907): ti sembra che potrebbe
illustrare il brano che hai appena letto?
Sì, perché…
No, perché…
242_P03_b3.indd 262
05/01/