261
L’avventura
I temi
La rivalutazione delle culture indi-
gene
Tutto il romanzo è percorso
da un
motivo conduttore
, che è il
confronto
tra la cultura occidentale
(rappresentata soprattutto da Alex)
e la cultura india (rappresentata
da César e da sua figlia Nadia, che
vivono da sempre in Amazzonia e
ne hanno assimilato le tradizioni).
La foresta mette a dura prova la
pretesa di una superiorità occi-
dentale
che Alex dava per sconta-
ta, evidenziando invece quanto la
cultura degli indigeni sia funzionale
all’ambiente in cui vivono e permet-
ta loro non solo di neutralizzarne
le insidie, ma anche di stabilire un
equilibrato rapporto
tra risorse
ambientali ed esigenze umane. Il
confronto sviluppa una
critica
, ov-
viamente sottesa alla narrazione:
si tratta del rifiuto della logica che
sorregge buona parte delle scelte
dei cosiddetti
paesi evoluti
, convin-
ti di avere, per il semplice fatto di
essere tecnologicamente più avan-
zati, il diritto di disporre delle risor-
se planetarie, soffocando le culture
più deboli e mettendone a rischio
la stessa sopravvivenza.
Lo stile
un punto di vista giovanile
La nar-
razione acquista una
vivacità parti-
colare
in quanto il narratore assume
spesso il
punto di vista di Alex
, che
per la sua giovane età (ha 15 anni)
è disposto a guardare al mondo con
occhi privi di pregiudizio e con una
disponibilità totale alla compren-
sione e alla conoscenza di tutto ciò
che è nuovo e diverso. Questa sen-
sazione è amplificata dalla presen-
za, accanto ad Alex, di una ragaz-
zina poco più giovane di lui: Nadia,
figlia di César, che è nata e cresciuta
in Amazzonia e quindi si propone
come naturale portavoce di quelle
culture cui Alex si sta avvicinando.
Dal confronto tra i due ragazzi, che
si trasforma in autentica amicizia,
deriva la
freschezza narrativa
che
caratterizza tutto il romanzo.
guida alla lettura
applichiamo il metodo
ambienti pericolosi e inospitali
La spedizione si accampa in un
luogo all’apparenza tranquillo:
quale pericolo è tuttavia in aggua-
to?
Cosa fanno gli uomini per preve-
nirlo?
Tutti fanno il bagno, e questo al-
lenta la tensione narrativa: con
quali altri particolari il narrato-
re distrae il lettore (per esaltare
l’effetto dell’improvvisa e prossi-
ma apparizione del serpente)?
Il colpo di scena
Quale incidente interrompe a un
tratto l’atmosfera serena che si è
creata?
Il contrasto tra il momento di relax
e l’improvviso pericolo rende più
angoscioso il colpo di scena?
Cosa vede Alex, quando giunge vi-
cino al malcapitato Joel?
Quali elementi descrittivi assimila-
no l’anaconda a un mostro pauro-
so?
La suspense
primo elemento di suspense: la lotta
con il serpente
Perché questa lotta appare parti-
colarmente difficile?
Come si comportano i membri del-
la spedizione?
Chi risolve la situazione? Quale ac-
cortezza deve usare?
Secondo elemento di suspense: la
sopravvivenza della vittima
In quali condizioni è Joel, quando
viene trasportato a riva?
Quali sono le preoccupate osser-
vazioni della dottoressa Torres sul
suo stato fisico?
Di cosa ha bisogno l’uomo?
un parziale lieto fine
Come si chiude l’episodio?
Quali particolari anticipano al let-
tore la futura guarigione di Joel?
La salvezza del fotografo conclu-
de le peripezie della spedizione? Il
lettore si aspetta altre avventure?
242_P03_b3.indd 261
05/01/