24
La grammatica visuale
Gatto che addenta una pernice
,
mosaico, Napoli, Museo
Archeologico Nazionale.
Un mosaico di legumi
•
Come abbiamo visto a p. 17, nel mosaico l’accostamento di tessere
variopinte equivale alla realizzazione di un’immagine attraverso l’utilizzo
di punti.
•
Osserva come in questo mosaico romano la figura del gatto sia stata
realizzata in modo realistico per mezzo di piccole tessere di marmo.
•
Realizza un mosaico vegetale con piccoli semi o fagioli che conferi-
ranno un aspetto naturalistico al soggetto.
Materiali
Matita
Fagioli di diverse qualità e altri legumi
Colla
Cartoncino scuro
1.
Disegna il contorno di questo felino
con la matita su un cartoncino scuro.
2.
Distribuisci un sottile strato di colla
sulla parte da coprire e per evitare
inconvenienti comincia a decorare
la superficie partendo dall’alto. Suddividi
i fagioli e i legumi di diverso colore che
servono per ricoprire il corpo del gatto.
3.
Via via che distribuisci i legumi
sul cartoncino, pressali con
il manico di un cucchiaio o con
un bastoncino.
Devi aver cura di variare i colori
dei fagioli per mettere in evidenza
le macchie del pelo, gli occhi
e il naso.
LABORATORI MULTIMEDIALI
•
Galatea con sfere
- Il pittore catalano Salvador Dalì ha
reinterpretato un volto femminile utilizzando quasi unica-
mente un elemento: si tratta di sfere, cioè di solidi circolari.
Osserva le caratteristiche e approfondisci la conoscenza
di quest’opera nel
LABORATORIO MULTIMEDIALE
.
•
La chatut
- Il pittore puntinista Georges Seurat ha dedica-
to un’opera alla ballerina Grille d’Egout che si esibiva al Moulin
Rouge nel ballo che dà il nome al dipinto: lo «chahut».
Osserva le caratteristiche dell’opera e approfondiscine la cono-
scenza nel
LABORATORIO MULTIMEDIALE
.
324_02-GRAMpunto.indd 24
17/02/