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7
Un rettangolo ha la base lunga 14 dm
e l’altezza lunga
2
1 6 x –
c
m
dm. Quanto
vale x se il perimetro del rettangolo è 48 cm?
a
24 dm
b
28 dm
c
32 dm
d
20 dm
Spiegazione
La risposta corretta è
c
.
Il perimetro del rettangolo costituisce la som-
ma delle lunghezze dei lati, dunque per ricava-
re il valore dell’incognita x bisogna impostare
l’equazione: ·
x
2 14 2
2
1 6 48
–
+
=
c
m
che for-
nisce x = 32 cm.
8
Considera nel piano cartesiano un ret-
tangolo di vertici A’(10; 2), B’(15; 2),
C’(10; 9) e D’(15; 9), ottenuto da una
rotazione di 90° in senso orario attorno
al vertice A’. Quali erano le coordinate
del rettangolo di partenza?
a
……………
b
……………
c
……………
d
……………
Perché? Che tipo di trasformazione è una ro-
tazione?
…………………………………………………
…………………………………………………
…………………………………………………
…………………………………………………
Spiegazione
Immaginando la situazione sul piano cartesia-
no si ottiene A(10; 2), B(10; 7), C(3; 2) e D(3;
7). La rotazione è un’isometria: essa conserva
le lunghezze dei segmenti ed è identificata da
un angolo, da un senso e da un centro di ro-
tazione, che nel caso specifico coincide con
uno dei vertici del rettangolo.
9
Quanto misura l’angolo
β
sapendo che il
triangolo ABC è rettangolo con l’angolo
α
di 25°, che il triangolo BDE è isoscele
e che il quadrilatero EFGH è un trapezio
isoscele?
G
A
C
B
D
E
H
F
β
α
Esercizi svolti e commentati
B_ambito 2 SPAZIO.indd 16
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