Il Seicento: tra naturalismo e ideale classico
466
lettura d’opera guidata
Seguendo la griglia analizza il ritratto equestre di Rubens che si trova a pag. 53 e ponilo a confronto con l’opera di analogo soggetto
dipinta da Tiziano riprodotta.
esercizi
Dati tecnici
Queste informazioni le trovi nelle
due didascalie.
• Autore
Tiziano
• Autore
Rubens
• Titolo dell’opera … • Titolo dell’opera …
• Tecnica esecutiva … • Tecnica esecutiva …
• Dimensioni … • Dimensioni …
• Datazione … • Datazione …
Descrivi le due opere
Considera come diversamente
viene impostata la figura del cavallo
e, di conseguenza, del cavaliere;
la presenza di attributi nelle due
opere; il modo di dipingere lo
sfondo; l’uso del colore.
…
Confronto
Avvalendoti dei rispettivi confronti,
con il Marco Aurelio per Tiziano
e con Bernini per Rubens,
spiega quali elementi permettono
di riconoscere nell’opera di
Tiziano il nuovo ritratto di
stato cinquecentesco, mentre
nell’opera di Rubens alcune
anticipazioni dell’arte barocca.
…
Tiziano,
Carlo V a cavallo
, 1548, olio su te-
la, cm 332 x 279. Madrid, Museo del Prado.
A sinistra
Statua equestre di Marco Aurelio, II seco-
lo d.C., bronzo dorato, altezza cm 420. Ro-
ma, Musei Capitolini.
A destra:
Gian Lorenzo Bernini, Monumento eque-
stre dell’imperatore Costantino, 1663-70,
marmo e stucco dipinto. Città del Vatica-
no, Palazzo Apostolico, Scala regia.