46
Nel Seicento in Italia si
sviluppa la pittura di ge-
nere che si distingue per
il formato minore dei
quadri e per la tratta-
zione di argomenti qua-
li il paesaggio e le scene
di soggetto non storico.
Nella pittura di paesag-
gio la natura è studiata
dal vero (
P
oussin
,
P
ae
-
saggio con
i
funerali
di
F
ocione
, 1648). La
pittura nordica si con-
centra piuttosto su indagini luministiche (
R
embrandt
,
P
aesaggio
con ponte di pietra
, 1636 ca). Risulta invece del tutto nuova l’in-
terpretazione sentimentale che
S
alvator
R
osa
dà della natura (
P
a
-
esaggio con
T
obia e
l
’
angelo
, 1660-1670).
Altro genere autonomo è la natura morta in cui le cose di natu-
ra ottengono il rango di protagoniste, a partire dalla
C
anestra
di
frutta
(1598), di
C
aravaggio
. Nelle Fiandre si hanno i più
significativi sviluppi di questo tipo di pittura (
J
an
B
ruegel
il
V
ecchio
,
C
inque
S
ensi
, 1618). È ancora il
C
aravaggio
che con-
tribuisce all’affermarsi in Italia di scene di vita quotidiana nella
pittura di genere (
L
a
B
uona
V
entura
, 1594).
Immediati riflessi della lezione di Caravaggio sono la luce che ritaglia
le forme dal buio (
B
attistello
C
aracciolo
,
S
an
P
ietro
libera
-
to dal carcere
, 1615), la potenza drammatica delle scene (
V
alen
-
tin de
B
oulogne
,
C
risto caccia
i mercanti dal tempio
, 1618),
la religiosità comunicativa dei personaggi (
T
anzio
da
V
arallo
,
D
avid
, 1623 ca), il potente realismo dell’impostazione scenica (
I
l
G
uercino
,
S
epoltura e
A
ssunzione di
S
anta
P
etronilla
, 1623).
L’influenza caravaggesca si riconosce anche fuori d’Italia, nella di-
gnità umana dei personaggi studiati a lume artificiale dal lorenese
de
L
a
T
our
(
P
entimento
di
P
ietro
, 1640); nella percezione fi-
sica delle opere del sivigliano
V
elázquez
, specchio veridico delle
condizioni esistenziali della corte spagnola (
L
as
M
eniñas
, 1656),
nelle ricerche luministi-
che dell’olandese
R
em
-
brandt
(
L
a
ronda
di
notte
, 1642). Entra-
no in contatto con l’ar-
te italiana, lasciando
un’impronta partico-
lare, due pittori fiam-
minghi:
R
ubens
(
G
io
-
van
C
arlo
D
oria
a
cavallo
, 1610) e
V
an
D
yck
(
E
lena
G
rimal
-
di
C
attaneo
, 1623).
1618-1650
1656-1672
•
1618-1648
Guerra dei Trent’anni
•
1633
Processo a Galileo Galilei
•
1644-55
Papa Innocenzo X Pamphili
•
1648
Pace di Westfalia
•
1672
Giovan Pietro Bellori pubblica
Le vite de’ pittori, scultori et
architetti moderni
•
1623
Tanzio da Varallo,
David
•
1636
Rembrandt,
Paesaggio con ponte di pietra
•
1642
Rembrandt,
La ronda di notte
•
1645
Claude Lorrain,
Paesaggio con Cefalo e Procri
•
1648
Nicolas Poussin,
Paesaggio con i funerali di Focione
•
1650
Velázquez,
Ritratto di Papa Innocenzo X
•
1656
Velázquez,
Las Meniñas
•
1658
Vermeer,
Soldato con ragazza sorridente