Page 87 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

46
Nel Seicento in Italia si
sviluppa la pittura di ge-
nere che si distingue per
il formato minore dei
quadri e per la tratta-
zione di argomenti qua-
li il paesaggio e le scene
di soggetto non storico.
Nella pittura di paesag-
gio la natura è studiata
dal vero (
P
oussin
,
P
ae
-
saggio con
i
funerali
di
F
ocione
, 1648). La
pittura nordica si con-
centra piuttosto su indagini luministiche (
R
embrandt
,
P
aesaggio
con ponte di pietra
, 1636 ca). Risulta invece del tutto nuova l’in-
terpretazione sentimentale che
S
alvator
R
osa
dà della natura (
P
a
-
esaggio con
T
obia e
l
angelo
, 1660-1670).
Altro genere autonomo è la natura morta in cui le cose di natu-
ra ottengono il rango di protagoniste, a partire dalla
C
anestra
di
frutta
(1598), di
C
aravaggio
. Nelle Fiandre si hanno i più
significativi sviluppi di questo tipo di pittura (
J
an
B
ruegel
il
V
ecchio
,
C
inque
S
ensi
, 1618). È ancora il
C
aravaggio
che con-
tribuisce all’affermarsi in Italia di scene di vita quotidiana nella
pittura di genere (
L
a
B
uona
V
entura
, 1594).
Immediati riflessi della lezione di Caravaggio sono la luce che ritaglia
le forme dal buio (
B
attistello
C
aracciolo
,
S
an
P
ietro
libera
-
to dal carcere
, 1615), la potenza drammatica delle scene (
V
alen
-
tin de
B
oulogne
,
C
risto caccia
i mercanti dal tempio
, 1618),
la religiosità comunicativa dei personaggi (
T
anzio
da
V
arallo
,
D
avid
, 1623 ca), il potente realismo dell’impostazione scenica (
I
l
G
uercino
,
S
epoltura e
A
ssunzione di
S
anta
P
etronilla
, 1623).
L’influenza caravaggesca si riconosce anche fuori d’Italia, nella di-
gnità umana dei personaggi studiati a lume artificiale dal lorenese
de
L
a
T
our
(
P
entimento
di
P
ietro
, 1640); nella percezione fi-
sica delle opere del sivigliano
V
elázquez
, specchio veridico delle
condizioni esistenziali della corte spagnola (
L
as
M
eniñas
, 1656),
nelle ricerche luministi-
che dell’olandese
R
em
-
brandt
(
L
a
ronda
di
notte
, 1642). Entra-
no in contatto con l’ar-
te italiana, lasciando
un’impronta partico-
lare, due pittori fiam-
minghi:
R
ubens
(
G
io
-
van
C
arlo
D
oria
a
cavallo
, 1610) e
V
an
D
yck
(
E
lena
G
rimal
-
di
C
attaneo
, 1623).
1618-1650
1656-1672
1618-1648
Guerra dei Trent’anni
1633
Processo a Galileo Galilei
1644-55
Papa Innocenzo X Pamphili
1648
Pace di Westfalia
1672
Giovan Pietro Bellori pubblica
Le vite de’ pittori, scultori et
architetti moderni
1623
Tanzio da Varallo,
David
1636
Rembrandt,
Paesaggio con ponte di pietra
1642
Rembrandt,
La ronda di notte
1645
Claude Lorrain,
Paesaggio con Cefalo e Procri
1648
Nicolas Poussin,
Paesaggio con i funerali di Focione
1650
Velázquez,
Ritratto di Papa Innocenzo X
1656
Velázquez,
Las Meniñas
1658
Vermeer,
Soldato con ragazza sorridente