46
Studiamo insieme
Accanto alla domanda ti viene suggerita la struttura che puoi dare alla risposta e viene indicata la pagina del libro dove trovi le
informazioni indispensabili allo studio.
IL RINNOVAMENTO A BOLOGNA E I CARRACCI
Esemplifica
l’affermarsi della
linea classicista
nell’arte del
Seicento.
• Una prima espressione di decoro e di idealizzazione si riconosce negli artisti dell’Accademia degli
Incamminati, scuola fondata a… (p. 407). L’osservazione del dato naturalistico e la ricerca di perfezione
formale permettono di costruire immagini di sentita devozione in sintonia con il clima
controriformistico. È quanto dimostra la
Comunione di san Gerolamo
dipinta da Agostino Carracci… (p.
408).
• L’arte come imitazione di una natura emendata e l’ispirazione ideale che si fonda sulla tradizione antica e
su Raffaello sono i punti che guidano anche le riflessioni teoriche intorno all’idea del bello formulate dal
Bellori… (p. 438). Le sue idee ispirano il classicismo pittorico del Seicento come testimonia l’opera di
Guido Reni. Per esempio… (p. 440).
• La rievocazione del mito classico ispira anche la volta della Galleria Farnese dipinta da Annibale
Carracci, in essa… (p. 411). Alcuni degli espedienti adottati dall’artista, quale per esempio... (p. 411),
possono essere considerati preludio al linguaggio barocco perché… (p. 411).
ANNIBALE CARRACCI
Esemplifica
la formazione
artistica di
Annibale Carracci.
• La formazione artistica di Annibale Carracci avviene nella Bologna della seconda metà del XVI secolo
che vive l’esperienza della Controriforma attraverso la presenza del cardinale Paleotti e partecipa delle
novità artistico-culturali proposte dall’Accademia degli Incamminati. Il suo linguaggio artistico giovanile
si può esemplificare attraverso l’analisi del
Battesimo di Cristo
… (p. 406).
• Da una parte il giovane Annibale imbocca la strada del naturalismo, come testimonia il
Mangiafagioli
…
(p. 409), dall’altra il pittore compie una decisiva svolta linguistica in chiave illusionistica e scenografica
come si può individuare nella scena della
Fondazione di Roma
in Palazzo Magnani a Bologna… (p. 409).
• È un’analoga messinscena della narrazione storico-mitica quella che Annibale Carracci adotterà a Roma
per i Farnese, come si può osservare per esempio… (p. 411).
MICHELANGELO MERISI DETTO IL CARAVAGGIO
Leggi in parallelo il
percorso artistico
e le vicende
biografiche di
Caravaggio.
• Il giovane artista nato a… (p. 416), appena giunto a Roma nel… (p. 416), testimonia la sua formazione
lombarda presso il Peterzano e i suoi riferimenti alla poetica di Giorgione nel… (p. 416). In quest’opera
infatti… (p. 416).
• L’artista, ormai completamente formato, lavora in Cappella Contarelli realizzando… (p. 421). Il sacro è
da lui inteso come realtà presente e coinvolgente tanto che l’artista, per sete di verità, si autoritrae… (p.
421). La luce, che proviene… (p. 421) è l’elemento che serve per far emergere le figure dal fondo,
catturando l’attenzione e obbligando il fedele a una diretta partecipazione… (p. 421).
• Il giovane Caravaggio, condannato a morte in contumacia, fuggiasco e braccato per… (p. 427) sempre
più incentra il tema sulla drammaticità. È quanto si può riconoscere nella
Decollazione del san Giovanni
Battista
, opera in cui… (p. 427).
La pittura di genere e il paesaggio
Costruisci un
breve percorso
che esemplifichi
l’evoluzione della
pittura di genere.
• La classificazione in generi della pittura risale al mondo antico… (p. 434), ma probabilmente la sua
diffusione nel Seicento si deve all’interesse per la realtà stimolato dalla nuova scienza galileiana…
(p. 434).
• Sono soprattutto l’Olanda e le Fiandre a dare un forte impulso alla pittura di genere, in particolare a
quella con tematiche legate alle scene di carattere popolare, come per esempio… (p. 436) come
testimoniano… (p. 436).
• Un altro tema assai diffuso di contenuto allegorico religioso è quello della
vanitas
che si cela dietro le
silenziose presenze degli oggetti toccati sapientemente dalla luce. Un esempio di tale pittura è… (p.
437). La natura morta diventerà in seguito un tema in grado di rivelare soprattutto il gusto per lo
spettacolare e la sovrabbondanza propri dell’arte barocca… (p. 437).
• Un genere autonomo è quello del paesaggio. I quadri di paesaggio studiano la natura… (p. 446), ma allo
stesso tempo prevedono la presenza dell’uomo, come dimostra il pittore Nicolas Poussin… (p. 447).
Diversa è invece l’impressione sentimentale e intimistica proposta da Salvator Rosa… (p. 449).