Il Seicento: tra naturalismo e ideale classico
464
Nel Cinque e nel Seicento Raffa-
ello verrà imitato, come dimostra
l’Ascensione affrescata dal Cava-
lier d’Arpino nel 1599. I più im-
portanti interpreti dell’idea del
bello, pur lavorando a Roma, sono
cresciuti alla scuola dei Carracci.
Così
G
iovanni
L
anfranco
che
realizza nella
cupola di
S
ant
’A
n
-
drea
della
V
alle
(1625-28) il
prototipo alla teatralità barocca;
e lo scultore
A
lessandro
A
l
-
gardi
, che nella
D
ecollazione
di
S
an
P
aolo
(1650 ca) fa convi-
vere l’ideale classico con un’effica-
cia retorica già barocca.
Chi paga lo scotto dell’idea del Bellori, cioè di un bello superiore
alla natura, è invece
C
aravaggio
(1571-1610). Ciò che caratterizza
la sua arte infatti è il realismo (
A
utoritratto
in
veste di
bacco
,
1593 ca). La verità storica è il carattere principale del rinnovamen-
to della pittura caravaggesca (
cappella
C
ontarelli
, 1599-1600).
La luce accentua l’effetto drammatico, il colore si accende facen-
do risaltare le forme. L’artista utilizza espedienti teatrali per coin-
volgere lo spettatore nel dinamismo dell’azione (
G
iuditta decapi
-
ta
O
loferne
, 1599 ca), (
D
ecollazione di
S
an
G
iovanni
, 1608).
In Italia si afferma una nuova linea classicista proposta da
A
nniba
-
le
C
arracci
(1560-1609). Con il cugino Ludovico e il fratello Ago-
stino, nel 1582 fonda a Bologna l’Accademia degli Incamminati. I
Carracci mostrano temperamenti artistici diversi: Ludovico realiz-
za opere di intensa spettacolarità (
C
aduta
di
S
an
P
aolo
, 1587),
Agostino esprime uno stile eclettico (
C
omunione di
S
an
G
irola
-
mo
, 1587 ca); Annibale è il vero innovatore. Le sue opere anticipa-
no soluzioni proprie dell’“estetica della meraviglia” che si manife-
sterà nel barocco (affreschi, Galleria Farnese, Roma, 1598-1601).
Il principio dell’ideale classico, cioè l’idea del bello, è sostenuto da
un erudito romano:
G
iovan
P
ietro
B
ellori
nel discorso tenuto
nel 1664 all’Accademia di San Luca. Egli vuole celebrare la bellez-
za classica, testimoniata dalle opere antiche, e dall’opera di Raffael-
lo, ritenuto l’unico interprete della perfezione.
Sintesi
date essenziali
1580-1595
1600-1606
•
1560-84
Carlo Borromeo arcivescovo di Milano
•
1564
Morte di Michelangelo
•
1588
L’Invincibile Armada è sconfitta dagli Inglesi
•
1595
Roma, Enrico IV di Francia si sottomette a Papa Clemente VIII
•
1592-1605
Papa Clemente VIII Aldobrandini
•
1600
Il Sant’Uffizio condanna al rogo Giordano Bruno
•
1606
Fuga di Caravaggio, ricercato per omicidio
•
1580
Annibale Carracci,
Mangiafagioli
•
1582
Bologna, i tre Carracci fondano l’Accademia degli
Incamminati
•
1594
Caravaggio,
La buona ventura
•
1595
Annibale Carracci, affreschi di Palazzo Farnese
•
1598
Caravaggio,
La canestra di frutta
•
1600
Stefano Maderno,
Santa Cecilia
•
1600
Caravaggio,
Storie di San Matteo
•
1601-02
Caravaggio, prima versione della
Cena in Emmaus
•
1606
Caravaggio, seconda versione della
Cena in Emmaus