Page 69 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

44
campi prima dell’alba e fino a notte per impara-
re a rappresentare il dorato cielo mattutino, l’al-
ba e il tramonto» (Sandrart).
Lorrain sviluppa con maestria l’indagine squisi-
tamente naturalistica della mutevolezza delle gra-
dazioni cromatiche date dal variare del tempo e
traduce in senso più lirico l’eroico paesaggio di
Poussin. Un esempio chiarificatore è il
Paesaggio
con Cefalo e Procri
(60)
, dove l’ampiezza della ve-
duta, dominata al centro da un albero maestoso,
Poussin e l’antichità classica
Pittore di storia, il normanno
Nicolas Poussin
(Andelys, 1594 - Roma, 1665) il più classico tra
gli artisti del Seicento, è di stanza a
Roma
, salvo
un breve rientro a Parigi, dal 1624. Il
Paesaggio
con i funerali di Focione
(59)
dà visibilità a un ca-
none di bellezza di tipo classico, fondato sui con-
cetti di ordine e rigore, in cui la natura è concepita
come la sede nella quale tutto trova una raziona-
le collocazione. Benché sia lo sfondo paesistico a
dominare la composizione, un
gioco di rimandi e
di simmetrie
dà evidenza alla scena del trasporto
della salma raffigurata in primo piano. Gradual-
mente l’osservatore è condotto a dirigere lo sguar-
do alla città idealizzata posta sul fondo, una sorta
di fantastica ricostruzione di Atene.
La visione di Poussin della natura è tutto som-
mato antropocentrica e morale: le sue ambienta-
zioni, dove si verifica una perfetta comunione di
affetti e ragione, di natura e antico, sono profon-
damente segnate dalla storia umana, come docu-
menta la densità di architetture che scandiscono
il fondale. La sua è, inoltre, una visione influenza-
ta dalla conoscenza diretta delle antichità di Ro-
ma che egli sublima e fa rivivere in un mondo se-
reno e armonico.
Lorrain e l’indagine naturalistica
È ancora un francese,
Claude Lorrain
(Chamagne,
1600 - Roma, 1682), a subire il fascino di
Roma
e
della sua
campagna
; il pittore instaura con la natu-
ra un rapporto diretto, studiandola «sdraiato nei
59
Nicolas Poussin,
Paesaggio con
i funerali di Focione
, 1648, olio su
tela. Oakly Park, Shropshire, Col-
lezione Earl of Plymouth.
60
Claude Lorrain,
Paesaggio con
Cefalo e Procri
, 1645, olio su tela.
Oakly Park, Shropshire, Collezio-
ne Earl of Plymouth.
59
60