44
54
Guido Reni,
Aurora
, 1612-1614, affresco, cm 280 x 700. Roma, Palazzo Rospi-
gliosi Pallavicini.
55
Guercino,
Erminia e il pastore
, 1619-20, olio su tela, cm 149 x 178. Birmingham,
City Museum and Art Gallery.
56
Guercino,
Sepoltura e Assunzione di Santa Petronilla
, 1623, olio su tela, cm 720
x 423. Roma, Pinacoteca Capitolina.
•
Apollo sta
guidando il carro
del Sole con
i quattro cavalli
il cui manto di
colore diverso allude
ai diversi gradi di
luce del sole. Al
suo seguito vi sono
le personificazioni
delle Ore danzanti,
mentre il paesaggio,
in basso a destra, si
perde in lontananza.
•
Evidente nella
resa del Reni la
lezione dell’antico
e la conoscenza del
modello raffaellesco,
specie nelle
figure femminili.
Naturalistiche
appaiono le pose
e i sempre diversi
atteggiamenti o le
espressioni dei volti.
Tutta la composizione
è pervasa di eleganza.
•
Precede Apollo l’immagine dell’Aurora in una nuvola
di panneggi gonfiati dalla brezza del primo mattino
mentre sparge fiori. Tutta la composizione è dominata
da accordi cromatici di alta luminosità.
•
Il putto alato recante
la fiaccola simboleggia
Fosforo, la prima stella
del mattino.
54
55
56