43
Cantos, 1598 - Madrid, 1664) a costituire i primi
fondamentali esempi.
Nella
Natura morta con limoni, arance e una rosa
(39)
campeggiano sullo sfondo scuro pochi e poveri
oggetti ordinatamente disposti che documentano
visivamente il tema del
desengaño
, la
vanitas vani-
tatum
, l’invito cioè a meditare sullo scorrere ve-
loce del tempo e sullo svanire della bellezza e dei
piaceri della vita.
Le due tendenze in Italia
In Italia sono
Firenze
,
Genova
,
Napoli
,
Roma
e la
Lombardia
i poli principali di un’elaborazione pit-
torica del tema della natura morta.
Le diverse tendenze sono, in linea di massima,
riconducibili a
due modelli
: l’essenzialità del-
la lezione del
Caravaggio
in contrapposizione al
modello opulento, derivante dalla
cultura bor-
ghese
e in larga parte protestante dell’
Europa
settentrionale
.
La pittura di Ruoppolo
D’impianto
barocco e opulento
è la
Natura mor-
ta con uva, melagrane, fichi, prugne, pesche, sorbe,
meloni, cocomero, mele, pere e vaso di fiori di ber-
gamotto
(40)
del napoletano
Giovan Battista Ruop-
polo
(Napoli, 1629-1693). La tela mostra una no-
tevole profusione di prodotti della natura, senza
alcuna pretesa esistenziale o allegorica, già deci-
samente barocca nella resa spettacolare dei frut-
ti. Le differenti superfici degli oggetti rappresen-
tati nell’opera sono esaltate dalla cromia brillante
e dai forti contrasti chiaroscurali.
L’opera, realizzata dall’artista in età matura, ma-
nifesta l’avvenuto passaggio da un naturalismo
ancora caravaggesco, proprio del periodo gio-
vanile di Ruoppolo, all’
apertura ai modi baroc-
chi
verificatasi a partire dall’ottavo decennio del
Seicento, nella quale prevale, nel formato monu-
mentale, l’elemento decorativo di una sontuosa
cascata cromatica.
38
Jan Bruegel il Vecchio - Pier-
re Paul Rubens,
I cinque sensi. Al-
legoria del gusto
, 1618, olio su ta-
vola. Madrid, Museo del Prado.
39
Francisco Zurbaran,
Natu-
ra morta con limoni, arance e una
rosa
, 1633, olio su tela, cm 60 x
107. Pasadena, The Norton Si-
mon Foundation.
40
Giovan Battista Ruoppolo,
Natura morta con uva, melagrane,
fichi, prugne, pesche, sorbe, me-
loni, cocomero, mele, pere e vaso
di fiori di bergamotto
, 1678-1688,
olio su tela, cm 236 x 238. Mila-
no, Collezione privata.
38
39
40