Page 57 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

43
vera dignità umana. Il pittore, che lascerà l’arte
per fare il missionario in Oriente, non si limita
alla denuncia dell’indigenza, ma si fa promotore
di un realismo antiretorico e aperto alla riflessio-
ne morale. L’eloquente pacatezza dei gesti dei tre
personaggi in
Alloggiare i pellegrini
(35)
– avvolti
nell’oscurità della notte, di fronte alla porta aper-
bocciata, dal suo iniziatore,
Pieter van Laer
, la cui
deformità procurò il soprannome di
Bamboccio
(Ha-
arlem, 1599-1642). Olandese di nascita ma attivo a
Roma
dal
1625
al
1637
, l’artista si dedica alla pittu-
ra di genere con temi legati al viaggio, al mondo ani-
male e in un secondo momento alle scene popolari
urbane che divengono tipiche dei suoi continuatori,
i Bamboccianti.
L’Acqua acetosa
(36)
è un documen-
to reale di un preciso luogo di Roma dove si accor-
reva per gustare l’acqua acidula, dagli immediati ef-
fetti purganti. Attorno al Bamboccio si radunano a
Roma un gruppo di pittori, per lo più fiamminghi e
olandesi di religione protestante.
Il popolo messo in posa
I Bamboccianti
frugano nei vicoli, nei siti più pit-
toreschi della città e della campagna alla ricerca
di
scene di vita popolare
da dipingere. La loro pit-
tura, caratterizzata da vivo
realismo
, è stata defini-
ta una finestra aperta sulla realtà, che però, a ben
vedere, appare come una finestra angusta. Infatti
il loro interesse non è mosso da un impegno so-
ciale: l’atteggiamento è sempre in bilico tra par-
tecipazione e fredda descrizione. In questo con-
testo, spicca soltanto
Michael Sweerts
(Bruxelles,
1618 - Goa, 1664) che non si disperde in analisi
descrittive bensì conferisce alla raffigurazione del-
la povertà e alle sette opere di misericordia una
35
Michael Sweerts,
Alloggiare
i pellegrini
, 1650 ca, olio su tela,
cm 74 x 99. Zurigo, Fondazione
Rau per il Terzo Mondo.
36
Pieter van Laer, detto
il Bamboccio,
L’Acqua acetosa
,
1630 ca, olio su tela, cm 98 x 135.
Roma, Galleria Nazionale
di Arte Antica, Palazzo Barberini.
35
36