Tutte e tre le pale di soggetto mariano, dipinte per
altrettante chiese di Roma, furono oggetto di di-
scussioni o di rifiuti.
La
Madonna dei pellegrini
provocò grande ovazione
nel popolo in quanto i due pellegrini, “due popola-
ni” entravano nel quadro da protagonisti; la
Morte
della Vergine
(p. 420) e la
Madonna con Sant’Anna
vennero invece rimosse perché ritenute, a causa del
loro provocatorio realismo, indecorose. Vennero ri-
mosse anche perché nel frattempo Caravaggio si era
macchiato di un omicidio.
Cattura di Cristo nell’orto
Nel 1602, per il marchese Mattei, Caravaggio dipin-
ge la
Cattura di Cristo nell’orto
(23)
, opera perduta
e ritrovata a Dublino nel 1991.Dalla massa dei cor-
pi che si accalcano spicca il bagliore dell’armatu-
ra in primo piano.
Il personaggio a destra che regge la lanterna è un
autoritratto; Caravaggio si è raffigurato nell’atteg-
giamento di illuminare e voler conoscere il volto di
Cristo; la figura che chiude il gruppo a sinistra è
San Giovanni Evangelista che grida di dolore ed è
ripresa da un sarcofago classico.
Per il marchese Giustiniani, ricchissimo e colto ban-
chiere amante delle antichità classiche, esegue un
quadro profano come
Amore vincitore
che il pro-
prietario teneva nella sua galleria nascosto dietro
un tendaggio che sollevava per suscitare improvvi-
so stupore negli ospiti.
23
23
Caravaggio,
Cattura di Cristo
nell’orto
, 1602, olio su tela, cm 133
x 169. Dublino, National Gallery
of Ireland.
42