Page 4 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
VI
54 La seconda generazione degli artisti
del Rinascimento
54 Irradiamento del nuovo corso
54 Beato Angelico
(Mugello, 1385/1400-Roma, 1455)
54 Un certo gusto miniaturistico
54 L’influsso di Masaccio
55 La natura contemplata
55 Il convento di San Marco
58 A Roma
58 La cappella Niccolina
58 Continuazione del percorso di Masaccio
59 L’eredità di Masaccio
59 Filippo Lippi
(Firenze, ante 1407-Spoleto, 1469)
59 Un impianto monumentale
60 L’architettura dopo Brunelleschi
60 Michelozzo, l’architetto dei Medici
60 Presso il Ghiberti (1417-1423)
61 Palazzo Medici
61 Un richiamo all’antico
62 Leon Battista Alberti
(Genova, 1404-Roma, 1472)
62 La formazione umanistica
62 Il pensiero dell’Alberti
62 L’ambiente fiorentino
63 Alla corte riminese di Sigismondo Malatesta
63 Il Tempio Malatestiano
63 Il
De re aedificatoria
64 Un committente fiorentino: Giovanni
Rucellai
67 A Mantova
67 L’antico rielaborato
68 La città ideale
68 L’ideale dipinto
68 Le teorie albertiane
68 La tarsia e la ricerca prospettica
74 Gli sviluppi della pittura a Firenze
74 Paolo Uccello (Firenze, 1397-1475)
74 A Firenze presso Ghiberti e a Venezia
74 Firenze, l’affresco di
Giovanni Acuto
74 Geometrica astrazione
56
lettura
d
opera
Il Ciclo di affreschi del convento
di San Marco di Beato Angelico
TUTORIAL
66
sistema
architettura
Facciata di Santa Maria Novella
TUTORIAL
70
città
nell
arte
Pienza: cuore toscano
73
arte
,
cultura
,
società
Marsilio Ficino e il neoplatonismo
a Firenze
IL RINASCIMENTO
DELLE CORTI ITALIANE