VII
IL RINASCIMENTO
DELLE CORTI ITALIANE
74 Una prospettiva a effetto
75 Un «artista sofisticato e sottile»
75 Nella Urbino dei Montefeltro
78 Andrea del Castagno
(Castagno, 1417/19 ca-Firenze, 1457)
78 Disegno e chiaroscuro
78 Il refettorio di Sant’Apollonia a Venezia
79 Un soldato valoroso
80 Domenico Veneziano
(Venezia, 1410 ca-Firenze, 1461)
80 Fusione di colore e luce
80 La
Pala di Santa Lucia
82 Piero della Francesca
(Borgo San Sepolcro, 1416 ca-1492)
82 La formazione a Firenze
82 Rimini e il Malatesta
83 «Sintesi prospettica di forma-colore»
88 Il persistere di forme arcaiche
89 La
Flagellazione
: un enigma irrisolto
93 Uno sguardo indagatore
93 L’influenza dei fiamminghi
95
De perspectiva pingendi
96 Il mondo fiammingo e il Rinascimento
mediterraneo
96 Il ceto mercantile
96 Il realismo fiammingo
96 Jan van Eyck e
I coniugi Arnolfini
100 Rogier van der Weyden
100 Petrus Christus
100 Hugo van der Goes
76
lettura
d
’
opera
Paolo Uccello e
La rotta di San
Romano
84
lettura
d
’
opera
La leggenda della Vera Croce
di Piero della Francesca
TUTORIAL
98
arte
,
cultura
,
società
Il Rinascimento mediterraneo
99
lettura
d
’
opera
Jan van Eyck,
Madonna del
canonico Van der Paele
TUTORIAL
102
città
nell
’
arte
Urbino città ducale
108
sistema
architettura
Francesco di Giorgio Martini
110
sintesi
-
date
essenziali
112
esercizi
Lettura d’opera guidata
Pala Montefeltro
di Piero della
Francesca
113
esercizi
Lettura d’opera guidata
Tempio malatestiano di Leon
Battista Alberti
Test online