V
IL PRIMO RINASCIMENTO
27 Monumentale umanità
28 Un confronto tra Adorazione dei Magi
28 Una visione sintetica
28 Il rapporto con Brunelleschi
30 Masolino da Panicale
(Panicale in Valdarno, 1383-1440 ca)
30 Nella bottega di Ghiberti
30 La collaborazione con Masaccio
30 A Roma
30 La committenza del cardinale
36 La scultura
36 Donatello (Firenze, 1386-1466)
36 «Una vivacità fieramente terribile» (Vasari)
36 Gli inizi a fianco di Ghiberti
36 Il
San Giovanni Evangelista
37
San Giorgio
per Orsanmichele
37 Lo “stiacciato”: un rilievo pittorico
38 Lo
Zuccone
: un’espressione ascetica
38 Opere in bronzo dorato
38 Il
Festino di Erode
39 La Cantoria
40 La decorazione della Sacrestia Vecchia
40 Effetto scenografico
40 Donatello a Padova
42 Il ritorno a Firenze
43 In competizione con Donatello: Nanni
di Banco (Firenze, 1347-1421)
43 La competizione con Donatello
43 Classica nobiltà di forme
44 Jacopo della Quercia
(Siena, 1371 ca-1438)
44 Ilaria del Carretto
44 Tra Gotico e Classico
44 Un effetto di sintesi
45 A Bologna in San Petronio
45 La fluidità della linea
46 Luca della Robbia
(Firenze, 1399/1400-1482)
46 Una sonora armonia di forme
47 Le citazioni dell’antico
47 La terracotta invetriata
47 L’
hortus conclusus
29
lettura
d
’
opera
La
Trinità
di Santa Maria Novella
di Masaccio
TUTORIAL
32
lettura
d
’
opera
La Cappella Brancacci di
Masaccio e Masolino
41
opere
a
confronto
I
David
di Donatello
42
lettura
d
’
opera
Il Monumento equestre del
Gattamelata di Donatello
TUTORIAl
45
lettura
d
’
opera
Jacopo della Quercia, l’
Angelo
annunziante
e l’
Annunciata
48
sintesi
-
date
essenziali
50
esercizi
Lettura d’opera
guidata
La Cantoria di Donatello
51
esercizi
Studiamo insieme
Test
online