40
Annibale Carracci, tra naturalismo e ideale classico
Tuttavia,
il più grande
dei Carracci è Annibale, il so-
lo a saper conciliare il naturalismo e l’ideale classi-
co. A lui, una volta trasferitosi a
Roma
, spetterà di
completare il processo di rinnovamento della pit-
tura avviato a Bologna, nell’ambito dell’Accademia
degli Incamminati.
Un’opera giovanile come il
Mangiafagioli
(8)
rappre-
senta il manifesto della volontà di imboccare, senza
falsi pudori, la
strada del naturalismo
. Ma anche nel-
la
Crocefissione con la Vergine e i Santi Bernardino,
Francesco, Giovanni e Petronio
(9)
, prima commis-
sione pubblica, il linguaggio che interpreta il tema
sacro è vivo, quotidiano, sin nella stesura ampia e
densa del colore: da
soggetto popolare
.
A Bologna l’azione dei tre Carracci si svolge unita-
riamente in alcuni cicli di affreschi: le
Storie di Gia-
sone
(1583-84) in Palazzo Fava, le
Storie di Romo-
lo in Palazzo Magnani
(1590 ca) e le
Storie di Ercole
(1593-94) in Palazzo Sampieri.
Le
Storie di Romolo
Nel fregio con le Storie di Romolo si concentra-
no gli ingredienti fondamentali del rinnovamen-
to carraccesco: il colore derivato dal
Correggio
,
il chiaroscuro di
Tiziano
, l’intenso effetto illu-
sionistico, l’apertura scenografica e spaziale di
ispirazione veronesiana
confrontati sullo studio
della natura.
Il racconto si dispiega nelle scene della vita di
Romolo; nella
Fondazione di Roma
(10)
si scorge
una romanità eroica e monumentale. Gli affreschi
celano un significato allegorico con riferimen-
ti biografici alla vita del committente, Lorenzo
Magnani, che, reintegrato nel Senato bolognese
per volere di Sisto V dopo un lungo ostracismo,
riallacciava simbolicamente i legami con Roma.
8
Annibale Carracci,
Mangiafagioli
, 1580-1590, olio su tela, cm
57 x 68. Roma, Galleria Colonna.
9
Annibale Carracci,
Crocefissione con la Vergine e i Santi Ber-
nardino, Francesco, Giovanni e Petronio
, 1583, olio su tela, cm
305 x 210. Bologna, Santa Maria della Carità.
10
Annibale Carracci e aiuti,
Storie della fondazione di Roma, Romo-
lo traccia i confini di Roma
, 1590, affresco. Bologna, PalazzoMagnani.
9
8
10