Page 11 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

XIII
LA GRANDE STAGIONE
DEL RINASCIMENTO
270 Il
Tondo Doni
272 A Roma per la tomba di Papa Giulio II
272 I lavori per la Cappella Sistina
272 Il secondo progetto per la tomba di Giulio II
272 Il
Mosè
maestoso
273 Michelangelo architetto
280 Le tombe medicee
280 «Un ornamento composito del più nuovo modo»
281 Il
Giorno
281 Un progetto per la Resurrezione
TUTORIAL
283 La biblioteca Laurenziana
283 Fuga e ritorno a Firenze
284 Il
Giudizio Universale
284 L’iconografia superata
284 Le nudità che sconvolsero
286 La
Conversione di San Paolo
286 La
Crocefissione di San Pietro
286 Architetto a Roma
286 La
Pietà Rondanini
: l’ultimo capolavoro
287 Michelangelo poeta
292 Il Rinascimento in Emilia
292 Antonio Allegri detto il Correggio
(Correggio, 1489-1534)
292 La formazione in Emilia
292 L’eredità romana e leonardesca
292 La
Camera di San Paolo
292 L’ascendere di Cristo
293 Nel duomo di Parma
293 Vortice di luci e colori
294
Amori di Giove
per Federico Gonzaga
294
Danae e Amore
294 Il mito di Danae
296 Il Rinascimento a Venezia
296 Misteri intorno a Giorgione
(Castelfranco Veneto, 1478-Venezia, 1510)
296 La formazione dibattuta in ambiente veneziano
296 La
Pala di Castelfranco
296 Un taglio particolare
297 L’incontro con Leonardo
298 Colore tonale
299 Misteri insoluti
299
I tre filosofi
e le ombre
TUTORIAL
300 Tiziano Vecellio: una lunga storia in crescendo
(Pieve di Cadore, 1488/90-Venezia, 1576)
300 Venezia al tempo di Tiziano
300 Una vita in crescendo
300 Il dramma dell’ultimo Tiziano
300 La formazione veneziana
274
lettura
d
opera
Michelangelo nella Cappella
Sistina
288
lettura
d
opera
Il cantiere di San Pietro e
l’apporto
di Michelangelo
291
lettura
d
opera
Prigione che si desta
TUTORIAL
295
lettura
d
opera
La
Camera di San Paolo
del
Correggio
TUTORIAL