Page 10 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
XII
LA GRANDE STAGIONE
DEL RINASCIMENTO
233 La fabbrica di San Pietro
235 Da Urbino a Roma: Raffaello Sanzio
(Urbino, 1483-Roma, 1520)
235 Una morte prematura
235 «Sembra radunare in sé tutte le buone qualità
degli antichi» (Bellori)
236 Lo
Sposalizio della Vergine
236 Consapevolezza di Raffaello agli esordi
236 L’ascendente: il Rinascimento urbinate
236 L’architettura dipinta
240 La trasformazione dei modelli
240 Un nuovo “protagonista”: la luce
241 Una visione unificante
242 A Firenze dal 1504 al 1508
242 Forme purissime
243 La struttura piramidale
243 L’esperienza fiorentina
246 Raffaello a Roma
247 L’attività di architetto
247 Le Stanze Vaticane
TUTORIAL
248 I contemporanei
248 Il progetto della
Disputa
249 Euclide ed Eraclito
250 Dalla prima alla seconda Stanza
250 La
Liberazione di San Pietro
250 La
Cacciata di Eliodoro
252 L’ultima opera: la
Trasfigurazione
252 Il punto di vista
252 Con Leonardo e Michelangelo
252 La luce fredda
255 Raffaello architetto
256 Villa Madama
256 Resti di Roma antica
257 Un’indagine sistematica dell’antico
264 Michelangelo Buonarroti
(Caprese, 1475-Firenze, 1564)
264 Grandezza di Michelangelo
264 Una tensione spirituale anticlassica
264 La formazione fiorentina
265 I modelli antichi
265 Prime opere
265 A Bologna e a Roma
266 La
Pietà
266 Unità esteriore e interiore
268 Il ritorno a Firenze: il
David
268 Il
David
, simbolo della virtù civile
268 Concezione dello scolpire
268 Il «levare»
270 Leonardo e Michelangelo a confronto
270 Un cartone che farà scuola
234
sistema
architettura
Bramante maestro della chiesa
a pianta centrale
237
lettura
d
opera
Il sogno del cavaliere
di Raffaello Sanzio
238
opere
a
confronto
Lo
Sposalizio della Vergine
da Perugino a Raffaello
244
lettura
d
opera
Il trasporto di Cristo morto
254
lettura
d
opera
Il
Ritratto di Baldassarre
Castiglione
258
città
nell
arte
Bologna nel Rinascimento
TUTorial