Page 12 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
XIV
LA GRANDE STAGIONE
DEL RINASCIMENTO
301 Una consistenza più terrena
301 Classicismo cromatico
301 L’
Assunta
dei Frari
303
Pala Pesaro
: nuova concezione della pala d’altare
304 Il ritratto di
Tommaso Mosti
304 A Roma, per i Farnese
305 Il ritorno a Venezia
305 Le ultime opere: l’impressionismo magico
305 La percezione del dolore
307 Jacopo Sansovino (Firenze, 1486-Venezia, 1570)
307 L’area intorno alla basilica
di San Marco
308 Una combinazione di ordini
316 Il Cinquecento nel Nord Italia
316 I pittori leonardeschi
316 Leonardo insegnante
316 Marco d’Oggiono e Boltraffio
317 Cesare da Sesto
317 Bernardino Luini
318 Il Bramantino, «prospettivo pittore»
(Milano, 1465 ca-1530)
318 L’
Argo
e l’incontro con Bramante
319 Astrazione e prospettiva
319 La
Crocefissione
di Brera
319 Una luce quasi “metafisica”
320 Gaudenzio Ferrari, dalla Valsesia
320 Il gran teatro montano
322 Lorenzo Lott (Venezia, 1480-Loreto, 1557)
322 La tradizione lombardo-veneta
322 Un fervore quasi febbrile
322 La «rustica robustezza» di Savoldo
323 L’intimità dell’
Adorazione
323 Moroni e i ritratti al naturale
332 Sintomi del Manierismo
332 A Firenze: Andrea del Sarto
306
lettura
d
opera
Tiziano,
La Pietà
TUTORIAL
310
sintesi
-
date
essenziali
312
esercizi
Lettura d’opera
guidata Cappella Sistina
312
esercizi
Studiamo insieme
Test online
IL SECONDO CINQUECENTO
324
città
nell
arte
Brescia: opulenza lombarda
321
lettura
d
opera
Il Sacro Monte di Varallo
di Gaudenzio Ferrari