Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
XIV
LA GRANDE STAGIONE
DEL RINASCIMENTO
301 Una consistenza più terrena
301 Classicismo cromatico
301 L’
Assunta
dei Frari
303
Pala Pesaro
: nuova concezione della pala d’altare
304 Il ritratto di
Tommaso Mosti
304 A Roma, per i Farnese
305 Il ritorno a Venezia
305 Le ultime opere: l’impressionismo magico
305 La percezione del dolore
307 Jacopo Sansovino (Firenze, 1486-Venezia, 1570)
307 L’area intorno alla basilica
di San Marco
308 Una combinazione di ordini
316 Il Cinquecento nel Nord Italia
316 I pittori leonardeschi
316 Leonardo insegnante
316 Marco d’Oggiono e Boltraffio
317 Cesare da Sesto
317 Bernardino Luini
318 Il Bramantino, «prospettivo pittore»
(Milano, 1465 ca-1530)
318 L’
Argo
e l’incontro con Bramante
319 Astrazione e prospettiva
319 La
Crocefissione
di Brera
319 Una luce quasi “metafisica”
320 Gaudenzio Ferrari, dalla Valsesia
320 Il gran teatro montano
322 Lorenzo Lott (Venezia, 1480-Loreto, 1557)
322 La tradizione lombardo-veneta
322 Un fervore quasi febbrile
322 La «rustica robustezza» di Savoldo
323 L’intimità dell’
Adorazione
323 Moroni e i ritratti al naturale
332 Sintomi del Manierismo
332 A Firenze: Andrea del Sarto
306
lettura
d
’
opera
Tiziano,
La Pietà
TUTORIAL
310
sintesi
-
date
essenziali
312
esercizi
Lettura d’opera
guidata Cappella Sistina
312
esercizi
Studiamo insieme
Test online
IL SECONDO CINQUECENTO
324
città
nell
’
arte
Brescia: opulenza lombarda
321
lettura
d
’
opera
Il Sacro Monte di Varallo
di Gaudenzio Ferrari