Page 9 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

XI
212 Da Firenze a Roma
212 Una nuova età dell’oro
212 Analogie e differenze
212 Da Venezia alla Lombardia
212 Firenze 1501-1504: il culmine
213 Roma
caput mundi
214 Leonardo da Vinci
(Vinci, 1452-Amboise, 1519)
214 Gli esordi fiorentini
214 La finezza delle forme
214 La collaborazione con Verrocchio
216 L’
Adorazione dei Magi
216 Novità e spunti
216 Leonardo a Milano
217 La
Vergine delle rocce
217 Una tipologia rivoluzionata
218 I ritratti idealizzati
218 I moti dell’animo
218 Il
Cenacolo
218 Il monumento per Francesco Sforza
219 A Firenze
219 Leonardo e l’antico
220 I «moti» e gli «affetti» di Monna Lisa
220 Il celeberrimo sorriso
220 Un valore universale
220 Di nuovo a Milano
226 Il Rinascimento a Milano
226 Donato Bramante (Monte Asdrubale,
Urbino, 1444-Roma, 1514)
226 La formazione a Urbino
226 Bramante a Milano
226 Un modello prospettico
226 Bramante pittore prospettico
227 L’illusionismo spaziale
227 Bramante e Leonardo
228 Novità di Bramante pittore
228 Alla corte di Ludovico il Moro
228 Bramante architetto per Vigevano
229 Invenzioni e recupero dell’antichità
229 Un sistema integrato
230 Santa Maria presso San Satiro
230 Le relazioni con l’antico
231 Il finto coro
231 Un moderno classicismo
232 Bramante a Roma (1499-1514)
232 Bramante e l’architettura imperiale romana
232 La pianta centrale
233 L’equilibrio delle masse architettoniche
LA GRANDE STAGIONE
DEL RINASCIMENTO
222
lettura
d
opera
Il Cenacolo
di Leonardo da Vinci
TUTORIAL
224
percorsi
tematici
Leonardo da Vinci e il disegno:
i
Codici
di Leonardo