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i Kwakiutl
Il più famoso tra questi popoli (perché il
più studiato dagli antropologi di allora), sono i Kwa-
kiutl, dislocati nell’isola di Vancouver e lungo le coste
della Columbia Britannica, nel Canada occidentale.
I Kwakiutl avevano una società composta di nobili,
di uomini liberi e di schiavi, fondata su una marcata
divisione del lavoro.
Le famiglie dominanti erano in concorrenza per il pote-
re: per ottenere la supremazia, esse organizzavano grandi
feste in cui sfidavano le famiglie rivali. I loro membri
più in vista si lanciavano in competizioni (chiamate
pot-
latch
) che consistevano nel distruggere beni preziosi in
numero superiore rispetto agli avversari. Chi distrugge-
va di più vinceva, acquistava onore e potere mentre lo
sconfitto vedeva diminuire il proprio prestigio. Tuttavia
il
potlatch
non prevedeva soltanto la distruzione di beni
ma anche la loro distribuzione alla comunità. La distri-
buzione, al pari della distruzione, rendeva comunque
evidente quali individui fossero in grado di accumulare
una quantità di beni maggiore di altri.
oggi l’isolamento è impossibile
Non c’è dubbio che
certi aspetti delle società acquisitive di oggi possa-
no illuminarci sullo stile di vita dei nostri antena-
ti preistorici. Ma non completamente. A differenza
dei cacciatori-raccoglitori preistorici, quelli di oggi
(come si è visto nel caso dei Kung) hanno rapporti di
vario tipo con società agricole, pastorali e, soprattut-
to, con le amministrazioni dei Paesi in cui si trova il
loro territorio. Pensare che i cacciatori-raccoglitori di
oggi vivano nell’isolamento rispetto ad altre forme di
organizzazione sociale, politica ed economica sarebbe
un errore, un’illusione.
relazioni economiche con società di altre forme
Oggi, infatti, i Penan del Borneo (una grande isola
dell’arcipelago indonesiano) forniscono il
rattan
(un
tipo di legname) al mercato internazionale, e forse
già commerciavano con i cinesi più di mille anni fa.
Alcuni gruppi di cacciatori della Namibia (parenti dei
Kung San) e di altri Paesi vicini sono da secoli coinvolti
nella pastorizia e nell’agricoltura praticate da popoli
limitrofi. I pigmei Ba-Twa della foresta congolese lavo-
rano nel mercato dell’avorio da tempo immemorabile.
Alcuni antropologi ritengono che i cacciatori-raccogli-
tori di oggi, così come certi popoli di pescatori, non
potrebbero sopravvivere senza interagire con società
fondate su altre forme di adattamento: agricoltura,
O C E A N O P A C I F I C O
Isola
di Vancouver
S T A T I U N I T I
ALASKA
( U.S.A.)
C A N A D A
Columbia britannica
Kwakiutl
Indiani Kwakiutl riuniti durante un
potlatch
(1895 circa). Il
potlatch
viene praticato anche ai giorni nostri, benché in Canada e negli Stati
Uniti sia stato reso illegale alla fine del XIX secolo, soprattutto per la
pressione di missionari e agenti governativi che lo hanno considerato
inutile e dispendioso, contrario ai valori morali e produttivi del lavoro.
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