Le strutture del modello Entità/Relazione e i relativi simboli grafici
Struttura
Simbolo grafico
Entità
Relazione
Attributo
Gerarchia di generalizzazione
Sottoinsieme
Il primo concetto che bisogna considerare parlando di bullismo scolastico è senza
dubbio lo
studente
, che corrisponde a un’entità costituita dall’insieme degli studenti
intorno al quale ruota tutta l’indagine. È evidente che gli studenti si caratterizzano
per una serie di attributi, come età, sesso e comune di residenza. La rappresentazione
grafica presuppone l’utilizzo di un rettangolo con dentro scritto il nome dell’entità, dal
quale dipartono tre segmenti con altrettanti cerchietti vicino ai quali vengono scritti
gli attributi, come nella figura seguente:
Età
Sesso
Comune
di residenza
STUDENTE
Nel definire gli attributi si deve anche tenere conto del tipo di modalità che essi
possono assumere, nel senso che l’attributo “sesso” avrà valori maschio e femmina,
“età” avrà come valori numeri interi positivi, mentre “comune di residenza” accoglierà
valori di testo.
Spesso quando si parla di studenti è naturale considerare anche il concetto
famiglia
, nel
senso che i due concetti studente/famiglia sono inevitabilmente collegati. Nel nostro
schema aggiungiamo perciò una nuova entità che chiameremo “famiglia”. Di questa
entità interessano informazioni riguardanti il reddito, la professione dei genitori dello
studente e il numero di componenti che la costituiscono. Introduciamo quindi un
ulteriore rettangolo che rappresenta l’entità famiglia, a cui sono collegati i tre attributi
di interesse.
Reddito
Professione
genitori
N° componenti
FAMIGLIA
075-200_Statistica_Modulo_3.indd 85
31/01/