1
La società in rete
Si è appena fatto riferimento nel precedente capitolo alle innovative e ampie possibi-
lità offerte dalle tecnologie infotelematiche nel campo della formazione in età adulta.
Ma la realtà della Rete sprigiona una potenzialità che coinvolge a vasto raggio il mon-
do dell’istruzione e dell’educazione. La Rete colloca la società contemporanea in una
struttura spazio-temporale del tutto nuova e innesca cambiamenti a livello profondo:
inaugura infatti inedite modalità di produrre, muta la fonte di ricchezza, crea nuovi
stili di vita connessi al mondo della virtualità.
Il particolare rapporto uomo-macchina nell’elaborazione della conoscenza apre inter-
rogativi su questioni delicate come – per indicarne solo alcune – le strutture degli ap-
prendimenti legati ai linguaggi mediali, la formazione di personalità in grado di sele-
zionare i materiali disponibili in Rete, la necessità di non sacrificare i rapporti di so-
cializzazione esterni alla Rete.
Protagoniste in ogni senso dei suddetti mutamenti sono le reti. Accanto alla società
dell’informazione si è infatti sviluppata la cosiddetta “
società della Rete
”, concetto
che arricchisce quello di informazione, appoggiandosi a un’idea di conoscenza diversa
rispetto a quella del passato. Nel
modello a rete
ciascun operatore rappresenta un no-
do nel quale affluiscono, da diverse direzioni, materiali e informazioni, e dal quale de-
fluiscono, in altre direzioni, materiali e informazioni trasformati dagli utenti.
Ogni volta che si entra in Rete, si è sorpresi dalla quantità e dalla varietà dei materiali
che in pochi istanti essa presenta e si pone subito il problema di come recepire le in-
formazioni, trasmetterle, trattenerle e organizzarle. Nel contatto con la Rete il sogget-
to sviluppa nuove abilità o, per lo meno, speri-
menta un diverso modo di mettersi in rappor-
to con la realtà.
L’antico scambio tra la mente e il mondo (noi
cambiamo il mondo pensandolo e il mondo
cambia noi con i suoi stimoli) è da reinterpre-
tare in relazione all’abbattimento dei tempi di
conoscenza. Attualmente, infatti, la velocità di
interazione è aumentata, in alcuni contesti, fi-
no all’immediatezza.
Questa trasformazione implica il ripensamento
delle funzioni della mente e, in particolare, del-
le sue modalità di apprendimento.
Marc Prensky ha coniato l’espressione
digital
natives
per quanti crescono in un ambiente se-
TEMA
2
I media, le tecnologie
e l’educazione
WWW è l’acronimo di
World
Wide Web
(letteralmente
“ragnatela intorno al mondo”):
con questa espressione viene
indicato il complesso di risorse
e luoghi virtuali al quale si può
accedere da qualsiasi località
del mondo attraverso una rete
globale di computer tra loro
connessi.
M7_LIBRO_3B.indb 398
30/12/