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Si racconta che nella Sparta antica i neonati fossero fatti rotolare dal pendio della mon-
tagna, perché solo i sopravvissuti sarebbero stati di costituzione fisica abbastanza for-
te da tornare in seguito utili alla città. Assumiamo che l’infanticidio sia un comporta-
mento moralmente “cattivo”; ciò non significa che esso sia anche per forza socialmen-
te deviante. Da un punto di vista sociale esso potrebbe essere in certi contesti devian-
te, in altri conforme alla norma. Oggi è considerato “deviante”, ma è stato nella Sparta
antica assolutamente conforme alle regole, mentre “deviante” sarebbe stato allora un
comportamento di difesa dell’incolumità fisica dei neonati.
La storia delle civiltà è piena di esempi di questo tipo. Dobbiamo quindi imparare a
relativizzare il sistema di norme e valori che governa la nostra società, e a intuire che
molti dei comportamenti che noi consideriamo naturali o irrinunciabili appariranno
ai posteri ridicoli, disgustosi o immorali. Ogni sistema di norme, ogni cultura che ani-
ma una certa società è il prodotto di determinati eventi storici, e come tale è per ne-
cessità storicamente condizionato. Ciò non toglie che, per chi vive in quella società e
in quella cultura, esso sia il termine di paragone per stabilire il proprio grado di con-
formità o di devianza rispetto al resto della collettività.
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La criminalità
Devianza, criminalità e diversità culturale
Criminalità e devianza sono comporta-
menti diversi da quelli ammessi dalla cultura dominante. Esse sono dunque dei fe-
nomeni di diversità culturale. Ciò non vuol dire che tutte le diversità culturali che
compaiono in una società siano percepite come devianti o come criminali. Gran par-
te dei comportamenti caratteristici delle subculture sono infatti diversi da quelli del-
la cultura dominante, ma accettati dalla società come specificità di un certo grup-
Q
ualche domanda
Che cosa si intende
per “sanzione”?
Perché per i sociologi
il concetto di
devianza non è un
concetto valutativo
ma un concetto
osservativo?
Devianza e innovazione
INNOVAZIONE DELLA CULTURA DOMINANTE
tipi di diversità
culturale
subculture
devianza
criminalità
atteggiamento
della cultura
dominante
approvazione
sociale condizionata
(per limitati
gruppi sociali)
disapprovazione
sociale
sanzioni formali
stabilite per legge
mutamenti
nell’atteggiamento
della cultura
dominante
estensione
della subcultura
ad altri gruppi
sociali
riduzione della
disapprovazione
e successiva
accettazione
depenalizzazione
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