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3. Il contesto filosofico
La tradizione empiristica e il rapporto
tra filosofia e scienza
Fin dai suoi inizi il XX secolo vede uno sviluppo
imponente del pensiero scientifico, e dopo il po-
sitivismo ottocentesco emergono indirizzi filosofi-
ci che considerano la scienza un modello generale
della conoscenza umana.
Questo rapporto tra filosofia e scienza ha un ruo-
lo centrale in filosofi come Bertrand Russell (1872-
1970), George Edward Moore (1873-1958) e Lu-
dwig Wittgenstein (1889-1951) che sono conside-
rati i padri della tradizione empiristica o “analiti-
ca” novecentesca.
Si ha il momento di maggiore radicalità dell’empiri-
smo contemporaneo con la diffusione del program-
ma antimetafisico promosso dal movimento detto
“empirismo logico” (o “neopositivismo” o “posi-
tivismo logico”), che nasce intorno agli anni Venti
negli ambienti delle Università di Vienna e di Berli-
no ed è rappresentato da filosofi come Rudolf Car-
nap (1891-1970) e Hans Reichenbach (1891-1953).
La critica della metafisica
Gli empiristi logici radicalizzano il carattere em-
piristico della filosofia positivistica ottocentesca e,
soprattutto, danno gran peso al linguaggio e alla
logica formale, anche sulla scia dell’insegnamen-
to di Russell e del Wittgenstein del
Tractatus logico-
philosophicus
(pubblicato nel 1921).
Il programma antimetafisico si fonda su una rigida
concezione di quali proposizioni possano essere do-
tate di significato: nella prospettiva degli empiristi
logici sono prive di significato quelle che asserisco-
no qualcosa che non è empirico e, quindi, non può
essere confermato dall’esperienza. Perdono senso,
allora, le affermazioni della metafisica, ma rischia-
no di perderlo anche quelle dell’etica e dell’estetica.
La filosofia come riflessione sulla scienza
Il ruolo della filosofia viene notevolmente ridimen-
sionato e ricondotto alla riflessione sulla scienza,
ovvero all’epistemologia come teoria della cono-
scenza scientifica. Molte domande filosofiche tradi-
zionali diventano o prive di senso (è il caso di quel-
le della metafisica e della teologia) o domande che,
nel caso dei valori e del mondo sociale, devono es-
sere affrontate con strumenti empirici come quel-
li della psicologia sperimentale e della sociologia.
Revisione dell’empirismo radicale
In realtà, gli sviluppi della riflessione che muove
dalle premesse empiristiche di Russell, di Wittgen-
Joseph Kosuth,
Zero & Not
, 1989. Installazione.
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