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Nuova Europa e Nuovo Mondo
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
I PRIMI DECENNI del Cinquecento met-
tono a frutto le tante
scoperte scienti-
fiche e geografiche
del secolo appena
trascorso. Le monarchie occidentali han-
no incoraggiato il processo di espansione
europea verso il resto del globo, da cui
giungono nuove conoscenze e ricchezze
d’inestimabile valore, ma anche fonti di
nuovi conflitti. Molti dei nuovi strumenti
scientifici compaiono in un dipinto realiz-
Gli ambasciatori
di Hans Holbein
LA STORIA NELL’ARTE
zato nel
1533
dal tedesco
Hans Holbein
,
che ritrae l’incontro di due ambasciatori
francesi. Esso presenta una complessa
stratificazione di simboli, attraverso i quali
Holbein ci consegna la visione del mondo
di un uomo alle soglie dell’Età moderna.
La parte superiore del tavolo, con gli stru-
menti astronomici, allude al
mondo celeste
,
mentre gli oggetti e i libri del ripiano inferiore
rimandano al sapere razionale e simboleg-
Il dipinto, ora alla National Gallery di Londra,
ritrae due ambasciatori del re Francesco I: il
nobile Jean de Dinteville, abbigliato secondo
la moda aristocratica, e Georges de Selve,
chierico di origini borghesi e membro dei
riformatori moderati francesi.
Rispondi alle domande
1.
Chi è ritratto nel quadro di Holbein?
2.
A quale scopo venivano impiegati gl
strumenti del ripiano superiore?
3.
Che cosa è rappresentato sul ripiano in
feriore?
4.
Che cosa simboleggia il teschio“anamor
fico” al centro del dipinto?
giano la
sfera terrestre
. Questi due pian
orizzontali – celeste e terrestre – appaion
bilanciati dalle linee verticali degli amba
sciatori: l’
uomo
, nella visione rinascimen
tale, sta tra cielo e terra, è il tramite tra l
due dimensioni. E se con il suo intellett
può elevarsi a Dio, egli resta un
esser
limitato
e gli stessi strumenti che ha ide
ato sono manchevoli: la corda del liuto
spezzata, la misurazione della meridian
è incongruente e errata. La stessa vit
dell’uomo è transitoria: è questo che gl
ricorda il teschio, qui deformato dall’
ana
morfosi
(un effetto di illusione ottica pe
cui l’immagine viene proiettata sul pia
no in modo distorto, rendendo il sogget
to originale riconoscibile solo guardand
l’immagine da una posizione diversa d
quella frontale); solo Cristo crocifisso, se
minascosto dietro la tenda verde in alto
sinistra, può dare salvezza e mettere fin
alla discordia tra gli uomini e le nazioni.
In alto, da sinistra, i congegni dell’astronomia:
un globo celeste con le costellazioni in forma
di esseri mitologici; una meridiana cilindrica
con la data sul Venerdì Santo del 1533; un
quadrante, l’orologio solare a quarto di
cerchio; una meridiana poliedrica, diffusa
ai primi del Cinquecento, un
torquetum
per
misurare la posizione dei corpi celesti.
In basso, un mappamondo portatile, su cui
sono indicati il percorso di Magellano, il
Nuovo Mondo e i possedimenti coloniali di
Spagna e Portogallo stabiliti dal trattato di
Tordesillas (1494); un libro di aritmetica a
uso dei mercanti; un compasso; un liuto; il
libro biblico degli Inni secondo la versione
di Lutero.
In primo piano, al centro, c’è una
figura “anamorfica”: si tratta di
un teschio dipinto secondo una
prospettiva che in questo caso
consente all’osservatore di vedere
correttamente l’immagine solo dal
punto di vista laterale di sinistra.
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