I
Il soggiorno del cliente
Unità
di apprendimento
3
1
I servizi offerti alla clientela
L’assistenza al cliente ..................................................................... p. 102
Non dimenticare
Assistenza al cliente nei diversi tipi
di gestione dell’azienda alberghiera
................................. p. 104
La struttura dell’edificio
................................................ p. 105
La vigilanza sulla sicurezza dell’albergo ......................................... p. 106
La gestione del soggiorno del cliente
con il sistema informatizzato........................................................... p. 108
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 110
Test
..................................................................... p. 111
Come dicono gli altri?
..................................................................... p. 111
2
La tenuta della contabilità clienti
Il back office
..................................................................... p. 112
Il giornale d’albergo ..................................................................... p. 114
Non dimenticare
La compilazione del giornale d’albergo
........................... p. 116
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 118
Test
..................................................................... p. 119
Come dicono gli altri?
.................................................................... p. 119
Cittadini d’Europa/del Mondo
Olanda, Amsterdam
..................................................................... p. 120
Test di unità 3
..................................................................... p. 122
La partenza del cliente
Unità
di apprendimento
4
1
La preparazione e la chiusura del conto
La fase check-out
..................................................................... p. 126
Non dimenticare
I documenti fiscali nella fase check-out
........................... p. 130
Le altre registrazioni di front office ................................................. p. 132
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 133
Test
..................................................................... p. 135
Come dicono gli altri?
..................................................................... p. 135
2
Il pagamento del conto
Le forme di pagamento .................................................................. p. 136
Non dimenticare
Il POS
..................................................................... p. 139
La registrazione dei conti sospesi ................................................... p. 141
Il calcolo delle provvigioni.............................................................. p. 142
La chiusura contabile ..................................................................... p. 145
00I_0_schede_HOTEL .indd 9
15/02/