7
il cliente tedesco
I Weber, famiglia tedesca benestante di Monaco di Baviera, composta da geni-
tori e due figli di 5 e 6 anni, intende passare una settimana di vacanza nel mese
di maggio nella tua regione soggiornando in un albergo a 4 stelle. Viaggiano in
auto propria.
Organizza nel dettaglio la loro vacanza cercando di offrire loro i migliori servizi
possibili e di proporre attività adatte alla tipologia di cliente. Cerca sul web le in-
formazioni che non conosci.
Periodo dal ……….. al ……… (individua la settimana migliore per prezzi o attrattive)
Albergo: …………………………… (tra gli alberghi della tua regione, individua quello maggiormente rispondente
alle esigenze della famiglia cliente)
Trattamento: ……………………… (indica il trattamento migliore sulla base della vacanza che stai organizzando
per la famiglia cliente)
Tipologia di camera/e …………………
Servizi aggiuntivi ………………………
Eventuali promozioni …………………
Prezzo al giorno totale ………………. (calcolalo dal listino prezzi dell’albergo)
Ristorante dove assaggiare piatti tipici della regione ……………………….
Prezzo medio a pasto ……………………….
Ristorante con cucina internazionale (adatta anche ai bambini) ……………..
Prezzo medio a pasto …………………………………
Prodotti alimentari tipici da poter acquistare ………….………………………………………….…………………..
Manufatti dell’artigianato locale da poter acquistare …………………………………………………………………
Itinerari e/o attività (nell’arco della settimana dovrai proporre visite culturali a città d’arte, monumenti e/o musei,
escursioni naturalistiche, attività ricreative adatte anche ai bambini, partecipazioni a eventi e/o manifestazioni tra-
dizionali):
1°
giorno ...............................................................
5°
giorno ...................................................................
2°
giorno ...............................................................
6°
giorno ...................................................................
3°
giorno ...............................................................
7°
giorno ...................................................................
4°
giorno ...............................................................
In lingua
(sul quaderno)
Scrivi, in tedesco o in inglese, alla famiglia Weber la tua proposta di vacanza, inviando loro tutti i dati utili, indirizzi e
numeri di telefono.
Identikit del turista tedesco in italia
I tedeschi che visitano ogni anno l’Italia sono circa 7 milioni; la Baviera è la re-
gione di maggiore provenienza con il 29%. L’Italia si posiziona al 3° posto tra le
destinazioni preferite, dopo Francia e Spagna. Nel nostro paese il turista tedesco
predilige il mare ma non disdegna le località dell’arco alpino e la zona dei laghi.
I tedeschi hanno una buona capacità di spesa e si concedono più di una va-
canza l’anno; l’affluenza è buona anche in bassa stagione e ciò rappresenta
indubbiamente un grande vantaggio per l’impresa alberghiera che voglia inve-
stire su questo mercato.
Abituato a viaggiare, conosce molto bene il mercato dell’ospitalità e si mostra sensibile nei confronti della qualità del
servizio e del comfort. Le strutture preferite per il soggiorno sono alberghi a 3- 4 stelle (71%), residence o villaggi (29%).
Viaggia per lo più con la famiglia (70%) e apprezza promozioni che offrono sconti per famiglie o bambini.
In questi ultimi anni è notevolmente aumentato il numero dei senior che scelgono l’Italia come meta di vacanza, pri-
vilegiando destinazioni culturali e stabilimenti termali.
076_79_UD1_HOTEL .indd 77
15/02/