Page 12 - 120900034792_giani_hotelitalia

Basic HTML Version

XII
I rapporti con le banche .................................................................. p. 225
La gestione dei fornitori................................................................... p. 226
La rilevazione dei costi ................................................................... p. 226
La gestione contabile del personale in servizio................................ p. 227
La gestione delle problematiche legali e assicurative....................... p. 227
Il budget annuale
..................................................................... p. 227
Non dimenticare
Dalla contabilità elementare a quella generale
.................... p. 231
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 232
Test
..................................................................... p. 234
Come dicono gli altri?
..................................................................... p. 234
2
Le rilevazioni statistiche
Le statistiche, uno strumento per tutte le aziende ........................... p. 235
La funzione delle rilevazioni statistiche ........................................... p. 236
Tipologie delle rilevazioni statistiche alberghiere ........................... p. 237
Non dimenticare
Le statistiche Istat
...................................................... p. 240
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 242
Test
..................................................................... p. 243
Come dicono gli altri?
..................................................................... p. 243
3
L’ufficio del personale e i rapporti di lavoro
Il responsabile dell’ufficio del personale ......................................... p. 244
Il reclutamento del personale .......................................................... p. 245
La selezione del personale .............................................................. p. 247
Le forme contrattuali ..................................................................... p. 249
La classificazione del personale dipendente.................................... p. 251
Le registrazioni di legge per il personale dipendente ....................... p. 252
Non dimenticare
L’alternanza scuola-lavoro
............................................. p. 253
Mi metto alla prova
Esercitazioni in corso
..................................................................... p. 254
Test
..................................................................... p. 255
Come dicono gli altri?
..................................................................... p. 255
Cittadini d’Europa/del Mondo
Spagna, Madrid
..................................................................... p. 256
Test di unità 7
..................................................................... p. 258
Servizi accessori delle strutture ricettive
Unità
di apprendimento
8
1
I servizi congressuali
La domanda e l’offerta di servizi congressuali ................................ p. 262
Tipologie congressuali..................................................................... p. 263
Gli operatori congressuali .............................................................. p. 265
I congressi nelle strutture alberghiere ............................................. p. 266
L’organizzazione del congresso....................................................... p. 269
00I_0_schede_HOTEL .indd 12
15/02/