V
Unità
4
D I VERSAMENTE COMPETENT I
Un nuovo percorso culturale
51
Una terminologia chiara: dalla “menomazione”
alla “funzione”
51
La classificazione dell’ICF
52
La scuola e l’accettazione della diversità
52
La classificazione delle disabilità
53
L’attività fisica e sportiva adattata
54
Dai Giochi di Stoke Mandeville ai Giochi
Paraolimpici
54
Lo sport e la persona diversamente competente
55
SportCard
6
Giochi per tutti
56
SportCard
7
Il basket in carozzina
57
Progetto Benessere
4
Lo sport è di tutti
59
Unità
5
A CHE GIOCO GIOCH I AMO?
Che cos’è il gioco
62
Perché amiamo giocare?
63
Le teorie sul significato del gioco
64
Scheda t ecn i ca
6
Cresciamo giocando o giocando
cresciamo?
65
Il gioco, lo sport e le competenze trasversali
66
La classificazione dei giochi
67
SportCard
8
Un gioco tradizionale
68
SportCard
9
Un gioco tradizionale rivisitato
69
SportCard
10
Un gioco di resistenza
70
SportCard
11
Un gioco all’aperto
71
SportCard
12
Metodo
Un gioco di abilità e strategia
72
Progetto Benessere
5
Gli effetti benefici del gioco
73
Unità
6
L’ABC DEL MOV I MENTO - ALLENAMENTO,
AB I L I TÀ , CAPAC I TÀ MOTOR I E
A come allenamento
76
La classificazione degli esercizi di allenamento
76
Scheda t ecn i ca
7
I principi generali dell’allenamento
77
Che cos’è l’adattamento
78
Un allenamento per ogni età
79
Allenamento in età evolutiva
79
Allenamento in età adolescenziale
79
Allenamento in età adulta
79
A come apprendimento
80
La memoria
80
Il percorso delle informazioni
81
Le forme dell’apprendimento
82
Apprendimento per imprinting
82
Apprendimento per condizionamento classico
82
Apprendimento per condizionamento operante
(o per prove ed errori)
82
Apprendimento per osservazione e imitazione
82
Apprendimento cognitivo o insight
82
SportCard
13
Metodo
Impariamo a studiare strategicamente
83
Scheda t ecn i ca
8
L’apprendimento motorio
84
Sistemi integrati per il movimento
85
A come abilità motorie
85
Dagli schemi motori e dalle capacità motorie
alle abilità sportive
86
B come basi del movimento. Schemi motori
statici e dinamici
87
C come capacità motorie
88
001_Prime pagine.indd 5
24/01/