AMBITO DISCIPLINARE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Tecnologia |
Osservare e analizzare gli oggetti e gli strumenti di uso comune utilizzati classificandoli in base alle loro funzioni primarie (raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare).
|
Costruire modelli.
|
Classificare gli strumenti utilizzati a seconda della loro funzione. |
Arte ed immagine |
Realizzazione di modelli plastici di percorsi, su cui far agire pupazzetti, come gioco di simulazione.
Schizzi di tracciati.
|
Saper riconoscere le potenzialità espressive dei materiali bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli…). |
Usare creativamente il colore. |
Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti. |
Riconoscere nella rappresentazione: relazioni spaziali (vicinanza, sopra, sotto, destra, sinistra): rapporto verticale, orizzontale, figure e contesti spaziali. |
Distinguere la figura dallo sfondo.
|
Collocare gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani. |
Distribuire elementi decorativi su una superficie. |
Italiano |
Organizzare il contenuto della comunicazione scritta secondo il criterio della successione temporale.
|
Tecniche di lettura. |
Organizzare la grafica della pagina. |
Leggere in lingua italiana. |
Collegamento disciplinare con Educazione alla cittadinanza:
Interpretazione di narrazioni di altre culture, per esplicitarne i valori sottesi.
Lettura di testi che descrivono contesti familiari, scolastici… di collaborazione. |
Storia |
Collegamento disciplinare con Educazione alla cittadinanza:
Analisi dei diversi modi con cui persone di cultura diversa affrontano momenti della vita. |
Realizzare attività di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse. |
Educazione alla cittadinanza |
Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti. |
Realizzare attività di gruppo (giochi sportivi, esecuzioni musicali, ecc…) per favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse. |
Assegnazione di incarichi per lavorare insieme con un obiettivo comune. |