LE PALAFITTE DI LEDRO
(TRENTO)


 

Viaggio nella preistoria

Si consiglia di cominciare il “viaggio nella preistoria” dal Museo di Scienze Naturali di Trento, che presenta un’importante sezione di archeologia sulla preistoria della regione. Ci sono anche materiali trovati durante gli scavi archeologici di Ledro.

Esiste poi un vero villaggio di palafitte (o meglio i suoi resti) a Molina di Ledro.
Nel Museo delle palafitte di Ledro sono esposti alcuni reperti, come prodotti di artigianato in ceramica e pietra. Ci sono inoltre oggetti di legno, per esempio una piroga, e resti di tessuto, tra cui una cintura e un gomitolo in lino.
Accanto al museo è stata anche ricostruita una palafitta.

Negli ultimi anni sono nate interessanti proposte per rendere più coinvolgente la visita alla zona archeologica. Numerose sono le iniziative didattiche, in particolare quelle dell’Archeo Lab di Molina di Ledro, un’associazione che si occupa di educazione ecologico-ambientale e di attività archeologiche.

Da non perdere una seconda visita in un vero villaggio di palafitte, a Fiavé, nelle cui vicinanze si trovava un importante villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo. L’area archeologica ha un centro visitatori, anche se le strutture sono visitabili solo in occasione degli scavi. I reperti sono esposti al castello di Stenico e al Museo di Scienze Naturali di Trento. A Fiavé è prevista a breve l’apertura di un museo.