This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »Storia guida
Il percorso tracciato nel testo s’inserisce in una cornice tematica di rilievo ( storia guida ) che facilita la parteci-pazione del bambino al lavoro didattico rendendo il contesto il più coinvolgente possibile.
L’uso quindi di una didattica metacognitiva ha proprio l’obiettivo di rendere il bambino protagonista del suo processo di apprendimento, acquisendo di volta in volta strategie, trucchetti, semplifcazioni o chiavi di lettura alternative per risolvere gli esercizi, affrontando direttamente le diffcoltà che possono manifestarsi su specif-che aree del cammino dell’apprendimento della lingua italiana.
STORIA GUIDA
La storia guida che fa da sfondo all’intero volume è la seguente.
Il granchietto Abc viveva con i suoi genitori e i suoi amici sugli scogli di un grande mare all’interno del regno dei Grandi Fondali Italiani, governato dal generoso Re Conchiglione. Abc era un granchietto rosso, molto simpatico e con un talento particolare per l’italiano: era infatti considerato dalle maestre e dai suoi compagni di scuola un vero campione e spesso Abc aiutava gli amici a studiare sugge-rendo regole e trucchetti per non sbagliare i compiti.
Un giorno Abc ricevette l’inaspettata visita del Re Conchiglione che, venuto a conoscenza del suo grande talento, decise di affdargli un compito molto importante, quello di insegnare l’italiano ai bambini del regno.
Il Re Conchiglione gli spiegò che avrebbe iniziato il lavoro la settimana successiva e che avrebbe dovuto accompagnare una classe di bambini dalla prima alla quinta elementare.
Se avesse portato a termine il suo compito allora sarebbe stato nominato maestro del regno .
Abc fu molto contento di questo incarico, ma sapeva anche che se i bambini non avessero imparato avrebbe perso la fducia del Re. Era anche consapevole che il lavoro che gli era stato affdato era molto complesso, così passò tutta la notte a pensare a come poter insegnare l’italiano rendendo l’argomento divertente, o comunque più semplice da apprendere.
Preparò un elenco degli argomenti da insegnare e per ognuno di quelli iniziò a pensare a come spiegare ogni singola regola.
Quando arrivò il primo giorno di scuola Abc era preparatissimo e molto emozionato: aveva pronto un gran numero di trucchetti e suggerimenti che era certo sarebbero serviti a rendere più piacevoli le lezioni.
Si presentò alla classe e spiegò a quale missione era stato chiamato e che insieme avrebbero dovuto com-piere; lui avrebbe insegnato l’italiano in modo divertente e il suo premio sarebbe stato quello di vedere i bambini imparare ed appassionarsi alla materia.
Ai bambini non restava altro da fare che impegnarsi insieme ad Abc.
Spiegò anche che al termine di ogni argomento il Re Conchiglione avrebbe preparato una verifca per controllare i progressi di ciascun bambino.
DSA1_003-015.indd 13 09/09/
This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »