This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »149
correz ioni
Esercitazione guidata
1
Chi sono i personaggi del racconto? Gli animaletti del prato.
• I “personaggi” del racconto sono: tutti gli animaletti di cui si parla.
• Qual è la caratteristica comune a tutti gli animaletti? Vivono tutti nel prato.
2
Tutti conoscono il lombrico Gustavo. Qual è una sua caratteristica? Striscia sempre in modo calmo e sicuro.
• Per rispondere a questa domanda devi: rileggere l’inizio del testo.
• Esegui sul testo: quando trovi le parole che descrivono le caratteristiche di Gustavo, che cosa è meglio fare?
Sottolinearle.
• Quali sono, quindi, le parole che descrivono le caratteristiche di Gustavo?
“… era un tipo tranquillo e strisciava con la stessa andatura lenta e sicura” (righe 1-2).
3
Che cosa signifca “gli altri animali… restarono di stucco” (riga 4)? Rimasero sbalorditi.
• La frase “gli altri animali… restarono di stucco” potrebbe indicare: un modo di dire.
• Rileggi il testo alla riga 4. Quand’è che gli animali “restarono di stucco”? Quando videro Gustavo muo-versi in modo strano.
• Se gli animali “restarono di stucco” quando videro qualcosa di strano e di insolito, provarono… stupore e sbalordimento.
4
Con quale altra parola si può sostituire “sentenziò” nella frase “– Secondo me sta poco bene – senten- ziò il maggiolino” (riga 8)? Dichiarò.
• Che cosa indica la parola “sentenziò” in questa frase? Un’azione che fa il maggiolino.
• Rileggi il testo alle righe 5-9. Il maggiolino fa l’azione di “sentenziare” per: spiegare agli animaletti il motivo per cui Gustavo si dimena.
• Il verbo “sentenziare” deriva da “sentenza” che signifca: giudizio, parere.
5
Che cosa causa la discussione fra gli animaletti? Il particolare modo di agitarsi di Gustavo.
• Nel racconto, la discussione fra gli animaletti avviene: all’inizio.
• Rileggi il testo alle righe 1-12. La situazione è strana perché il lombrico: si dimena, cioè si muove in modo diverso dal solito.
6
A quale conclusione giungono gli animaletti dopo la discussione? Che il lombrico sta ballando.
• Che cosa fanno gli animaletti quando vedono Gustavo agitarsi? Ognuno esprime una sua opinione.
• Qual è l’animaletto che mette tutti d’accordo? La chiocciola.
• Rileggi il testo alle righe 13-14. Che cosa dice l’animaletto di Gustavo? Riscrivi la frase.
– Non vedete che sta ballando? – disse l’animaletto con una risatina.
7
Quali altri animaletti iniziano a ballare? Tutti.
• Rileggi il testo alle righe 18-21. Quali sono le parole che ti danno l’informazione che ti serve? Sottolineale e trascrivile sotto. ➜ “… e un minuto dopo tutti gli animaletti stavano ballando.”
8
La farfalla “piroettò con grazia sulla corolla di un fore” (riga 19) signifca che la farfalla: volteggiò.
• Poiché stai cercando il signifcato di “piroettare”, cerca di ricordare che cos’è una “piroetta”. La piroetta è: una capriola per aria, cioè un volteggio.
9
Come si può defnire l’atmosfera nel prato durante il ballo? Allegra e gioiosa.
• Rileggi il testo alla riga 18. Nel prato tutti gli animaletti iniziano a ballare perché c’è un clima di: festa. • Come si sentono quindi gli animaletti? Felici.
10
Per quale motivo Gustavo a un tratto si ferma? Nota ciò che sta accadendo intorno a lui.
• Rileggi il testo alle righe 22-23 e rifetti. Gustavo a un tratto si accorge: che i fori e le foglie si muovono.
• Quindi Gustavo si ferma perché: nota che sta accadendo qualcosa sui fori e sulle foglie intorno a lui.
Compresione
mi n i MAPPE Prove nazionali - Italiano 2 - PROVA 1, pp. 5-26
mappe_ita_2_168.indd 149 21/02/
This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »