This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »7
al fne di rendere visibile la corrispondenza tra elementi grafci e testuali equivalenti, come, ad esempio, l’abbinamento di parole/frasi alle relative immagini.
• Hide and reveal (nascondere e mostrare) consente mediante tendine, lenti o sovrapposizioni di nascondere o svelare gradualmente testi e immagini per creare negli alunni attesa e curiosità, per stimolarli alla formulazione di ipotesi o previsioni o semplicemente per focalizzare la loro attenzione su uno specifco elemento.
• Animation (animare, rendere dinamico) dà la possibilità di manipolare immagini e testi renden-doli interattivi per presentare concetti o contenuti, trasformando la lezione in un momento di gioco molto apprezzato dagli alunni.
4. Possibilità di registrare e salvare la lezione: a differenza della lavagna di ardesia, la LIM è una “lavagna con la memoria” (Giunti, a cura di G. Biondi, 2008) in quanto consente di salvare la lezione in formato digitale sul disco fsso del computer a cui è collegata, di stamparla su carta oppure di trasferirla su una memoria portatile, come una chiavetta USB. La lezione digitale può essere salvata con tutte le operazioni che sono state fatte direttamente sulla superfcie interatti-va, con le immagini utilizzate, gli interventi e le annotazioni del docente o degli alunni. Inoltre la lezione può essere registrata con un’apposita funzione di registrazione in dotazione al software autore, che dà la possibilità di memorizzare e riprodurre tutte le operazioni effettuate alla lava-gna, inclusi la spiegazione o il commento dell’insegnante registrati mediante il microfono. Questo è molto utile dal punto di vista didattico per diversi motivi:
• la lezione registrata può favorire l’attività di recupero per gli alunni assenti;
• può essere pubblicata sul sito della scuola o sul blog di classe e scaricata da casa per lo studio individuale;
• può essere ripresa in un secondo momento e inserita in un nuovo contesto didattico, per richia-mare concetti presentati nelle lezioni precedenti;
• sviluppa negli alunni abilità metacognitive, mediante un’attività autorifessiva sul proprio pro-cesso di apprendimento;
• consente al docente di ripensare criticamente le proprie strategie didattiche, rielaborandole alla luce di nuovi bisogni e nuovi contesti educativi e di apprendimento.
Mappe “Insegnare con la LIM”
La nuova guida Mappe “Insegnare con la LIM” propone un repertorio di materiali e attività che l’insegnante può utilizzare per impostare una lezione con la LIM. L’opera si compone di una guida cartacea e di un CD con i materiali digitali da usare sulla lavagna.
Volume e CD sono articolati in 22 lezioni per la classe quarta e 22 per la classe quinta. Ogni lezio-ne presenta un percorso didattico fnalizzato all’acquisizione di uno specifco obiettivo di appren-dimento, sviluppato attraverso un argomento ben defnito e due schede operative fotocopiabili per gli alunni. Il percorso è strutturato in varie fasi di lavoro e offre indicazioni metodologiche per un’effcace integrazione della LIM nella didattica quotidiana, che consentono di predisporre l’ambiente di apprendimento costruttivo e collaborativo che la LIM richiede.
Le lezioni sono integrate dai contenuti digitali presenti nel CD, già predisposti e pronti per l’uso. Indicazioni operative sull’utilizzo di tali materiali con gli strumenti della LIM sono presenti in ogni lezione.
Alcuni contenuti si presentano sotto forma di animazioni, che l’insegnante può utilizzare per la fase di approccio e di spiegazione dell’argomento trattato.
All’interno del percorso, box specifci conducono il docente all’acquisizione di competenze nell’uso di particolari
001_mappe_mate.indd 7 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »