This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
21
Rappresentiamo unità, decimi e centesimi scheda 2
Ora che i bambini hanno la percezione visiva dei decimali, invitiamoli alla LIM per dar loro la possibilità di operare concretamente su di essi. Apriamo il fle “05_rap-presentiamo_centesimi” e invitiamoli a evidenziare con lo strumento “evidenziato-re” i quadratini corrispondenti ai numeri dati.
Decimi, centesimi e millesimi - esercizi scheda 2
L’attività seguente permette ai bambini di consolidare le competenze acquisite e di rafforzare la conoscenza della struttura del numero. Apriamo il fle “07_decimi_cente-simi_millesimi” e a turno invitiamo i bam-bini alla LIM per trascinare i cartellini con i numeri decimali a fanco delle rispettive scomposizioni.
Ordinare numeri decimali scheda 2
Apriamo il fle “06_ordina-re_decimali” e chiamiamo i bambini alla LIM per ordina-re i numeri decimali, prima dal minore al maggiore e poi dal maggiore al minore, con il drag and drop.
Attenzione agli zeri necessari
Apriamo il fle “08_attenzione_zeri”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chiediamo loro di scrivere, con lo stru-mento “penna“, i numeri a partire dalle scomposizioni.
Chiediamo loro di porre particolare at-tenzione all’utilizzo dello zero, che deve essere inserito per “occupare il posto”.
Numeri
016- mate IV.indd 21 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »