Page 13 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

21

Rappresentiamo unità, decimi e centesimi scheda 2

Ora che i bambini hanno la percezione visiva dei decimali, invitiamoli alla LIM per dar loro la possibilità di operare concretamente su di essi. Apriamo il fle “05_rap-presentiamo_centesimi” e invitiamoli a evidenziare con lo strumento “evidenziato-re” i quadratini corrispondenti ai numeri dati.

Decimi, centesimi e millesimi - esercizi scheda 2

L’attività seguente permette ai bambini di consolidare le competenze acquisite e di rafforzare la conoscenza della struttura del numero. Apriamo il fle “07_decimi_cente-simi_millesimi” e a turno invitiamo i bam-bini alla LIM per trascinare i cartellini con i numeri decimali a fanco delle rispettive scomposizioni.

Ordinare numeri decimali scheda 2

Apriamo il fle “06_ordina-re_decimali” e chiamiamo i bambini alla LIM per ordina-re i numeri decimali, prima dal minore al maggiore e poi dal maggiore al minore, con il drag and drop.

Attenzione agli zeri necessari

Apriamo il fle “08_attenzione_zeri”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chiediamo loro di scrivere, con lo stru-mento “penna“, i numeri a partire dalle scomposizioni.

Chiediamo loro di porre particolare at-tenzione all’utilizzo dello zero, che deve essere inserito per “occupare il posto”.

Numeri

016- mate IV.indd 21 25/03/

Page 13 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »