This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
20
I decimi sulla linea dei numeri
Apriamo il fle “01_decimi_linea_nume-ri”. Chiamiamo i bambini uno a uno alla LIM, scegliamo un numero decima-le compreso tra due interi e invitiamo l’alunno a usare la “penna” rossa per tracciarne la posizione sulla linea. Spieghiamo che, nella scrittura, i nu-meri interi sono separati da quelli deci-mali dalla virgola e che nella lettura la virgola si legge “e”: per esempio 0,8 si legge zero e otto decimi oppure otto decimi .
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: conoscere i numeri decimali. Leggere e scrivere i numeri decimali. Con-frontare e ordinare i numeri decimali.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, linea, evidenziatore.
PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/02_numeri_decimali/
I numeri decimali
Si scrive, si legge scheda 1
I bambini devono abituarsi a una corretta lettura e scrittura dei numeri decimali per apprendere il valore posizionale delle cifre dopo la virgola.
Apriamo il fle “02_si_scrive” e invitiamo i bambini a coppie alla LIM per unire con lo strumento “penna” o con lo strumento “linea”, opzione “freccia”, ciascun numero in cifre con il corrispondente numero in parola.
I numeri decimali sulla linea scheda 1
Apriamo il fle “03_decimali_linea”, chiamiamo i bambini a turno alla LIM e in-vitiamoli a trascinare la bandierina sulla linea dei numeri, al posto indicato dal numero decimale dato.
Decimi, centesimi e millesimi
La suddivisione della fgura in decimi, centesimi e millesimi presente nel CD permette di visualizzare il concetto astratto dei numeri decimali. Apria-mo quindi l’animazione del fle “04_ centesimi_millesimi” e mostriamola alla classe.
Numeri
016- mate IV.indd 20 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »