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Indicazioni operative sull’utilizzo di tali materiali con gli strumenti della LIM sono presenti in ogni lezione.

Alcuni contenuti si presentano sotto for-ma di animazioni, che l’insegnante può utilizzare per la fase di approccio e di spiegazione dell’argomento trattato. All’interno del percorso, box specifci

conducono il docente all’acquisizione di competenze nell’uso di par-ticolari funzioni e strumenti della LIM e, nelle lezioni personalizzabili,

lo guidano passo passo nella costruzione di contenuti digitali analoghi a quelli presenti su CD, per consentire la personalizzazione del percorso didattico sulla base delle esigenze formative e didattiche della classe.

La LIM è infatti uno strumento ricco di risorse e potenzialità che possono essere scoperte median-te una sperimentazione personale, un utilizzo diretto e un’esplorazione condivisa con gli alunni. La guida propone tre livelli operativi:

• esercizi da svolgere solo su LIM, fortemente interattivi, che permettono all’alunno di intervenire direttamente sull’oggetto di apprendimento manipolandolo, trasforman-dolo, personalizzandolo;

• esercizi da svolgere su LIM e su carta, fotocopiando e distribuendo ai bambini le schede operative allegate a ogni lezione, per consentire a tutti gli alunni non

solo di partecipare attivamente alla costruzione della lezione, ma anche di fssare e interioriz-zare le nuove conoscenze;

• esercizi “Non solo LIM”, da eseguire sul quaderno, per sviluppare ulteriori attività di consolida-mento o di approfondimento partendo dall’esercizio proposto sulla lavagna.

Per mantenere alta l’attenzione e la motivazione all’apprendimento, nella guida sono presenti varie tipologie di esercizi e attività in forma ludica che prevedono anche uno svolgimento a squa-dre. Quest’ultimo aspetto appare maggiormente evidente negli esercizi solo su LIM.

Struttura delle lezioni

Ogni lezione è impostata su quattro pagine: le prime due sono destinate agli insegnanti e sono organizzate in brevi paragraf, ciascuno dei quali presenta un’attività da svolgere su LIM accom-pagnandola con indicazioni su metodologie e strategie esecutive. In alcuni casi le lezioni sono arricchite da brevi riferimenti teorici, defnizioni e regole come supporto concettuale che ogni docente potrà decidere se condividere o meno con gli alunni.

Le altre due pagine, facilmente fotocopiabili, riproducono gli esercizi proposti sulla LIM e possono essere distribuite a tutti gli alunni.

All’inizio di ogni lezione vengono inoltre fornite precise indicazioni relative a:

• l’obiettivo di apprendimento ineren-te la programmazione disciplinare;

• gli strumenti della LIM necessari allo svolgimento delle attività;

• il percorso per reperire sul CD i relativi contenuti digitali.

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