This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
98
classe 4 a
Morfo-sintassi
La frase • 1
scheda
n Leggi il testo e separa i periodi con una barretta. Quanti sono?
n Sottolinea i verbi e dividi ogni periodo in frasi semplici con una barretta. Quante frasi vi sono in ogni periodo? Rispondi sul quaderno.
La leggenda di Robin Hood
Quante frasi!
La leggenda di Robin Hood
La foresta di Sherwood era una delle più grandi e intricate di tutta l’Inghilterra. Era attraversata dalla serpeggiante strada che portava a Nottingham e da molti altri sentieri. Tuttavia, solo chi li conosceva bene osava seguirli, perché era assai facile smarrirsi, perdere la strada e restare prigionieri nel bosco.
In prossimità della foresta vi erano alcune case di boscaioli e di taglialegna. Fu proprio a una di queste abitazioni che andò a bussare un giovane da poco arrivato da quelle parti. “Sono povero e mi chiamo Robin” disse il nuovo arrivato, “e se mi date qualcosa da mangiare posso fare qualche lavoro per voi.”
Il boscaiolo rifetté un attimo, poi lo accolse nella sua casa. Robin, seguendo il boscaiolo, conobbe la foresta nei suoi angoli più segreti e imparò a tirare con l’arco con una tale abilità da stupire tutti. Non c’era bersaglio che non riuscisse a colpire. E fu così che nacque la sua leggenda... la leggenda di Robin Hood!
Adatt. da P. Holeinone, La leggenda di Robin Hood , Dami
• Luca accende la TV e guarda il suo cartone preferito mangiando un panino. • Il cuoco riempie d’acqua la pentola, la mette sul fuoco, la copre con un coperchio e accende la famma.
• Cristina consulta il vocabolario per trovare il signifcato di una parola. • Il portiere si tuffò e agguantò il pallone.
080_mappe_ita.indd 98 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »