This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
97
Morfo-sintassi
Frasi strane scheda 2
Spieghiamo alla classe che alcune frasi possono essere corrette grammaticalmen-te, ma avere un signifcato strano o assurdo. Apriamo il fle “05_frasi_strane” e invitiamo a turno i bambini alla LIM per individuarle con una X . Facciamo utilizzare lo strumento “penna”.
Riordina i periodi
Apriamo il fle “02_riordina_periodi” e presentiamo il testo precedente con i periodi in disordine. Chiamiamo a turno i bambini alla LIM per riordinarli mediante il drag and drop.
Quante frasi! scheda 1
Ricordiamo ai bambini che ogni periodo può essere formato da una o più frasi. Per trovarle, basta individuare i verbi: le frasi sono tante quanti sono i verbi. Apriamo il fle “03_quante_frasi” e invitiamo i bambini alla LIM per sottolineare i verbi, scomporre ogni periodo in frasi mediante una barretta e scrivere quante sono le frasi individuate. Facciamo utilizzare lo strumento “penna” o, per le LIM che lo consentono, il dito.
Riordina le frasi scheda 2
Apriamo il fle “04_riordina_frasi” e chiamiamo a turno gli alunni alla LIM per riordinare i sintagmi e formare frasi di senso compiuto, mediante il drag and drop. Questo esercizio ci darà l’opportu-nità di manipolare le frasi e di formulare soluzioni diverse con estrema facilità.
Anche i software delle LIM hanno la funzione “an-nulla e ripeti” (solitamente indicata con una frec-cia sulla barra dei menu) che permette di annulla-re le azioni commesse erroneamente o di ritornare all’azione precedente.
080_mappe_ita.indd 97 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »