This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
77
Morfo-sintassi
Ausiliari o non ausiliari? scheda 2
Rinsaldiamo la corretta discrimi-nazione delle diverse funzioni dei verbi essere e avere , invitando i bambini alla LIM per completare le frasi trascinando la voce ver-bale adeguata. Successivamente chiediamo loro di indicare con una X se i verbi essere e avere sono usati con signifcato pro-prio, o come ausiliari. Facciamo
utilizzare lo strumento “penna” di due colori diversi. Il fle da utilizzare è “06_ausiliari_non_ausiliari”.
Trova la coppia di sinonimi
L’arricchimento del lessico è uno degli obiettivi fondamentali che ogni do-cente dovrebbe perseguire. Conosce-re un ricco vocabolario consente agli alunni di scrivere con varietà di termi-ni e linguaggio appropriato. Apriamo il fle “07_trova_coppia_sinonimi”: invitiamo a turno i bambini alla LIM per trascinare le tessere e abbinare i due verbi sinonimi. Facciamo utilizzare il drag and drop o, per le LIM che lo consentono, il dito.
Trova la coppia di contrari
Proponiamo una variante del gioco precedente. Questa volta i bambini dovranno trascinare le tessere con i verbi contrari. Possiamo organizzare una gara a squadre. Dividiamo la clas-se in due gruppi e chiamiamo a tur-no un componente per ogni squadra che dovrà cercare i verbi da abbinare. Apriamo il fle “08_trova_coppia_con-trari” e facciamo utilizzare lo strumen-to “penna” o, per le LIM che lo con-sentono, il dito.
056_mappe_ita.indd 77 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »