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Introduzione
5
Le domande in
Osservazioni e conclusioni
sulla pro-
va di laboratorio sono strumenti a disposizione dell’in-
segnante per far riflettere sull’attività svolta e far ragio-
nare su eventuali errori commessi.
2
Obiettivi di secondo livello
: sono quelli indiriz-
zati a sviluppare negli alunni altre competenze:
operare connessioni logiche
risolvere problemi
stimolare le capacità progettuali
guidare alla ricerca e all’approfondimento
stimolare alla lettura e alla comprensione di testi
scientifici in italiano e in inglese
favorire l’approccio critico e la discussione su temati-
che attuali
creare collegamenti con altre discipline per sottoline-
are l’unitarietà dei saperi.
Acquisire
dimestichezza con i motori di ricerca
è
sicuramente una competenza indispensabile: con In-
ternet gli studenti realizzano quanto utile sia questo
strumento per migliorare la qualità del loro studio e
hanno una conferma dell’importanza degli argomenti
studiati, con una ricaduta positiva sulla motivazione.
Progettare un’esperienza
è molto gratificante, sti-
mola la creatività e li aiuta a uscire dalla mera esecuzione
di una metodica. Imparare a progettare significa impara-
re a ragionare per obiettivi, applicando di fatto il metodo
scientifico sperimentale: una prova, questa, che potrebbe
richiedere un aiuto magari in termini di materiali o di
piccoli suggerimenti da parte dell’insegnante. L’esecu-
zione dell’esperienza progettata non è strettamente in-
dispensabile, visto che il vero momento formativo è la
discussione all’interno del gruppo, la schematizzazione e
la valorizzazione delle loro intuizioni.
Relazionare
per iscritto potrebbe essere superfluo
nella realizzazione delle esperienze presenti nella guida,
ma può diventare elemento di valutazione in un’even-
tuale verifica di laboratorio relativa ad esperienze pro-
gettate dagli studenti o proposte dagli insegnanti.
Comprendere un
testo scientifico in lingua inglese,
oltre a rappresentare un primo passo verso il CLIL (Con-
tent and Language Integrated Learning), rende lo stu-
dente più consapevole delle proprie conoscenze grazie al
ponte creato dal linguaggio scientifico tra lingue diverse.
Infine, attraverso un percorso guidato, mettere gli stu-
denti nella condizione di appropriarsi degli elementi
necessari per affrontare una
discussione critica
sulle
tematiche attuali li aiuta a raggiungere una visione più
completa delle problematiche odierne.
Le esperienze proposte
Abbiamo scelto alcune tra le esperienze più consoli-
date e frequentemente
proposte nella scuola italiana e
straniera per il loro valore propedeutico, per l’utilizzo
di materiali non particolarmente costosi, perché ade-
guate alle classi di una scuola superiore e suscettibili
di approfondimenti e collegamenti con altre discipline.
Le esperienze coprono quattro grandi sezioni tema-
tiche, in accordo con la suddivisione presente nel testo:
1
Le basi molecolari dell’ereditarietà
(DNA ed RNA, mitosi)
2
Biochimica e metabolismo
(proteine e zuccheri, fermentazione, fotosintesi,
respirazione)
3
Forma e funzioni di piante e animali
(dissezione generale e d’organo, stomi, osmosi,
germinazione di semi)
4
L’anatomia del corpo umano
(tessuti epiteliali, osservazione di preparati istolo-
gici di organi).
Sono stati così considerati un po’ tutti gli ambiti della
biologia del secondo biennio, senza confinare e relegare
l’esperienza soltanto alla fase esecutiva, ma invitando
alla riflessione e all’approfondimento a tutto campo.
In conclusione, questa guida non esaurisce con le sue
sedici esperienze l’enorme disponibilità di proposte
che l’attività di laboratorio offre, ma mette a disposi-
zione dei colleghi il frutto dell’esperienza maturata in
molti anni di insegnamento.
In questo senso vogliamo ringraziare i colleghi inse-
gnanti tecnico-pratici e gli aiutanti tecnici con i quali,
grazie a un’intensa collaborazione, siamo riuscite a rea-
lizzare momenti di apprendimento proficui, produttivi
e molto stimolanti.