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Esperienza 2
è capace, attraverso un meccanismo di transdifferenziazione, di tornare allo stadio polipoide aderendo
al fondale, ricominciando il ciclo e sfuggendo in un certo senso alla morte naturale.
Seconda fase: aggiornamento e approfondimento
Dopo aver approfondito lo stato di avanzamento della scienza in questo campo, imposta una discus-
sione sulle ripercussioni a livello mondiale dell’allungamento della vita in termini sociali ed economici e
rifletti sul significato di un accanimento della ricerca in questo senso.
Ricerca su siti web, periodici e libri informazioni in merito all’opportunità di investire nella ricerca
dell’“elisir di lunga vita”.
Domande e spunti di riflessione
1
Di quanto si è allungata la vita a partire dai primi anni del 1900?
2
Quali sono le tecniche che allungano le aspettative di vita?
3
Ritieni che una ricerca di questo tipo si rivelerebbe discriminatoria?
4
Pensi che vivere molto a lungo possa condizionare la riproduzione?
5
Prolungare la vita può essere considerata una forma di accanimento?
6
Bloccare l’invecchiamento naturale delle cellule può portare come conseguenza al mol-
tiplicarsi dei tumori?
7
Approfondisci il concetto di imortalità in campo filosofico.
8
Rifletti sulla compatibilità tra immortalità, sovrappopolazione e impatto ambientale.
Terza fase: lettura ed esposizione dei contenuti delle ricerche in classe
Quarta fase: discussione, scambio di opinioni e produzione di una sintesi scritta
Durante la discussione vengono scelti dei verbalizzanti che avranno il compito di trascrivere gli inter-
venti e di elaborare un estratto della discussione. Potrebbe essere utile predisporre una tabella con una
sintesi delle posizioni favorevoli e di quelle contrarie.
Table 2
Class data
Phases of mitosis Class totals
Percent of
total count
% Estimated time
spent in phase
Estimated time spent
in mitosis
(80’)
Estimated time spent
in cell cycle
(16 h)
Mitotic index
Interphase
Prophase
Metaphase
Anaphase
Telophase
Total Cells Counted
Table 1
Your group’s data
Phases of mitosis Number of cells
(field 1)
Number of cells
(field 2)
Number of cells
(total)
Interphase
Prophase
Metaphase
Anaphase
Telophase
In this activity, you will estimate the relative duration of each
phase of mitosis in onion root tip cells. The assumption is that
the number of cells observed to be in a phase is related to the
amount of time spent in that phase.
Procedure
1
Using the low-power objective (10x), locate the area of
cell division. Shift to the high power objective (40x) and count
the number of cells that are in each stage of mitosis (inter-
phase, prophase, metaphase, anaphase, and telophase).
2
Repeat this count in one more non*overlapping field of
view. Record your data in
Table 1
.
3
Record the class totals for each phase in
Table 2
.
The percentage of cells found in each phase is a measure of
how long each phase lasts. For example, if 25 percent of the
cells are in prophase, then prophase takes 25 percent of the
total time it takes for a cell to undergo mitosis.
Mitosis in on-
ion cells takes about 80 minutes.
Calculate the actual time
for each phase using this information and the percentage you
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