Page 43 - 120900036537_stumpo_leformedellastoria_edizionerossa

Basic HTML Version

14
Democrazie e dittature fra le due guerre mondiali
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
5
Conoscere e utilizzare il lessico della storia
A. DeŽnisci con parole tue i seguenti concetti:
– riconversione industriale
........................................................................
– immigrazione
...................................................................................................
– protezionismo
.................................................................................................
– interdipendenza
............................................................................................
– isolazionismo
....................................................................................................
B. Indica per ciascuno dei seguenti termini almeno un
contrario, creando per ciascuno una frase che lo con-
tenga. Puoi servirti anche dell’aiuto del vocabolario.
– precarietà
............................................................................................................
– malcontento
......................................................................................................
– dinamismo
.........................................................................................................
– intolleranza
........................................................................................................
6
Saper ricostruire gli eventi
Completa con i termini appropriati il seguente testo.
I trattati di pace non garantirono stabilità all’Europa. Alcuni
degli Stati che nacquero dallo smembramento dell’Impero
austro-ungarico erano infatti fragili, perché multinazionali
e“artižciali”: la repubblica di
............................
era nata dall’unio-
ne di
...........................
,
.....................
e
...........................
, ma il nuovo Stato
includeva una vasta minoranza di cittadini di lingua
..................
che abitavano nella regione dei
..........................
Nella regione dei Balcani venne invece formato il Regno di
.......................
, che riuniva
...........................
,
.......................
e
...........................
,
appartenenti in precedenza all’Impero austro-ungarico, e
...................
e
.........................
che prima erano regni autonomi.
Inoltre l’Italia, che pure aveva ottenuto il
...........................
,
l’
...........................
, la
...........................
, ............... e l’
...........................
, rimase
scontenta per la questione della città di
...........................
, ch
nel 1920 fu occupata da volontari armati, capeggiati d
...........................
, e nel 1924 fu annessa all’Italia, in seguito a un ac
cordo con la
...........................
, che ottenne in cambio la
......................
7
Saper sviluppare un ragionamento storico
A. Rispondi alle seguenti domande (risposte aperte).
a
A quale Paese ci si riferisce quando si parla di “vittori
mutilata”? Cosa si intende con questa espressione?
b
Perché i trattati di pace di Parigi non riuscirono a cre
are una situazione di stabilità?
c
Checos’eraeconquali obiettivi fufondata laSocietàdell
Nazioni?Quali Stati ne feceropartenel corsodel tempo
d
Cosa si intende per “biennio rosso”?
e
Quali erano le debolezze della Repubblica diWeimar
f
Chi erano gli spartachisti?
g
Quali conseguenze ebbe in Germania sul piano poli
tico la crisi economica del 1929?
h
Cosa stabilì e quando fu stipulato il trattato di Locarno
B. Indica sinteticamente, in un elenco per punti:
a
I principi fondamentali dei 14 punti di Wilson.
b
Le condizioni di pace imposte alla Germania dall
potenze vincitrici.
c
L’evoluzione politica della Turchia nel primo dopo
guerra.
d
Gli eventi che determinarono la žne del “Celeste im
pero” in Cina.
C. Tratta sinteticamente i seguenti argomenti, servendot
anche, dove possibile, degli schemi“facciamo il punto
a
Protagonisti e decisioni della Conferenza di pace d
Parigi.
b
I problemi del primo dopoguerra.
c
Gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta.
d
La crisi del 1929 e le sue conseguenze.
8
Avvio al saggio breve
Sulla base delle informazioni e dei dati che hai studiato e
servendoti anche dei documenti riportati qui di seguito,
scrivi un saggio breve sulla crisi del 1929.
Svolgi la tua trattazione argomentando le tue tesi e dai
al saggio un titolo coerente. Ipotizza una destinazione
editoriale (rivista specialistica, fascicolo scolastico…) e
utilizza un lessico appropriato.
Quando il Partito repubblicano conquistò il potere, tornò
risolutamente alla nostra concezione fondamentale del-
lo Stato e dei diritti e responsabilità dell’individuo. In tal
modo restaurò la fiducia e la speranza nel popolo ame-
ricano, liberò e stimolò lo spirito d’iniziativa, riportò il
governo alla sua posizione di arbitro anziché di giocatore
nella partita economica. Per queste ragioni gli americani
hanno progredito, mentre il resto del mondo si è fermato
e alcuni Paesi hanno fatto dei passi indietro.
(Discorso del candidato repubblicano Herbert Hoover nella
campagna per le elezioni presidenziali americane del 1928)
III. COMPETENZE
La crisi attuale è caratterizzata da una insolita violenza.
Nei tre maggiori Stati industriali, Stati Uniti, Regno Unito
e Germania, vi sono dieci milioni di disoccupati. Nessuna
industria importante guadagna quel tanto che permetta
quella espansione normale che è indice del progresso.
D’altra parte, le materie prime agricole e minerarie si
vendono quasi tutte a prezzi inferiori ai costi. La storia
moderna non ricorda una cosi brusca e rapida discesa dei
prezzi avente per punto di partenza un livello pressoché
normale, quale quella avvenuta nel 1930. Nonostante la
inevitabile lentezza con la quale il crollo dei prezzi del-
le materie prime si ripercuote sulla loro produzione, ci
avviciniamo ormai rapidamente a quella fase della crisi
che ne vedrà limitata la produzione agricola e mineraria
in una misura analoga alla riduzione avvenuta per la pro-
duzione industriale.
(J.M. Keynes, in «L’information», in F. Catalano,
La grande crisi del 1929
, Dall’Oglio 1976)
A.
B.
114-143_U02_C06_PC.indd 143
29/02/