385
MODULO 3
Reti elettriche
Resistenze in parallelo
LEZIONE 2
1
Dieci resistori, tutti uguali, di valore
R
= 1 k
Ω
sono colle-
gati in parallelo; determina il valore della resistenza totale
R
T
. Determina il numero
n
di resistori, del valore di 2 k
Ω
, che
dovresti porre in parallelo tra di loro per ottenere lo stesso
precedente valore di resistenza totale.
2
Del circuito di
FIG. 1
sono noti i valori delle resisten-
ze dei tre resistori:
R
1
= 100
Ω
,
R
2
= 220
Ω
,
R
3
= 1000
Ω
.
Determina il valore della resistenza totale o equivalente.
I
I
3
I
2
I
1
R
3
R
eq
R
2
R
1
FIG. 1
3
Nel montaggio di
FIG. 1
sono noti il valore
R
eq
= 74,12
Ω
della resistenza equivalente dei tre resistori posti in parallelo
ed i valori
R
1
= 330
Ω
,
R
2
= 470
Ω
. Determina il valore di
R
3
.
4
Nel circuito di
FIG. 1
la corrente che attraversa
R
1
vale
100 mA. Determina il valore della tensione ai capi del paral-
lelo delle tre resistenze e le correnti che attraversano
R
2
ed
R
3
. Sono noti
R
1
= 100
Ω
,
R
2
= 220
Ω
,
R
3
= 1000
Ω
.
5
Tre resistori sono connessi in parallelo ad un generatore
di f.e.m. I codici dei colori dei tre resistori sono rispettiva-
mente marrone-rosso-rosso, grigio-rosso-marrone, azzurro-
grigio-marrone. Determina qual è il valore della resistenza
equivalente delle tre.
6
Un resistore da 680
Ω
è posto in parallelo ad uno da 220
Ω
. Se una corrente di 15 mA attraversa il primo, calcola qual
è il valore della corrente che fluisce attraverso il secondo.
7
Tre resistori che hanno valore rispettivamente
R
1
= 2400
Ω
,
R
2
= 1800
Ω
,
R
3
= 1 k
Ω
sono connessi in parallelo ad una
sorgente di tensione. Sapendo che la corrente che attraversa
R
3
è di 24 mA, calcola il valore totale
I
T
della corrente ero-
gata dalla sorgente.
8
Nel circuito di
FIG. 2
le tre lampade hanno rispettiva-
mente valori di resistenza
L
1
= 24
Ω
,
L
2
= 15
Ω
ed
L
3
= 10
Ω
.
Determina i valori della corrente erogata dal generatore di
f.e.m. nei tre casi seguenti:
a)
i due interruttori
T
1
e
T
2
sono aperti;
b)
è chiuso solo
T
1
;
c)
sono chiusi entrambi.
T
2
T
1
I
1
I
E
L
2
L
1
L
3
I
2
I
3
24 V
9
LAVORIAMO CON LE COMPETENZE
TROVA IL GUASTO
Il circuito di
FIG. 3
ha il seguente problema: l’interruttore
T
1
accende e spegne regolarmente la lampada
L
1
, ma
T
2
non
ha effetto su
L
2
. Indica quale, tra i seguenti guasti, può pro-
curare tale malfunzionamento e quale non può procurarlo.
Considera ciascuno di questi ipotetici guasti uno alla volta
(non avvengono in modo simultaneo).
a)
La batteria è esaurita.
b)
L’interruttore
T
2
si è rotto andando in corto circuito.
c)
L’interruttore
T
2
si è rotto aprendosi.
d)
L’interruttore
T
1
si è rotto andando in corto circuito.
e)
L’interruttore
T
1
si è rotto aprendosi.
f)
Un conduttore si è interrotto tra i punti di test TP1 e TP2.
g)
Un conduttore si è interrotto tra i punti di test TP5 e TP6.
Resistenze in serie
LEZIONE 3
10
Due resistori aventi i codici dei colori rispettivamente
uguali a rosso-rosso-rosso e viola-giallo-marrone sono posti
in serie. Calcola il valore totale
R
T
dei due resistori.
11
Tre resistori posti in serie sono contraddistinti dai codi-
ci dei colori arancio-rosso-marrone, verde-viola-marrone,
giallo-arancio-arancio. Determina il valore totale della serie.
12
Del circuito di
FIG. 4
sono noti:
E
= 24 V,
R
1
= 220
Ω
,
R
2
= 100
Ω
,
R
3
= 100
Ω
,
R
4
= 180
Ω
,
R
5
= 220
Ω
. Determina
FIG. 2
FIG. 3
batteria
TP1
TP2
TP3
T
2
T
1
L
2
L
1
TP4
TP5
TP6
MODULI 2-3