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ESERCIZI DA SVOLGERE
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LAVORIAMO CON LE COMPETENZE
TROVA IL GUASTO
Il circuito di
FIG. 4
mostra una batteria che alimenta una
lampada. All’improvviso la lampada si spegne. Impiegando
un voltmetro un tecnico rileva che la tensione tra i punti
C
ed
H
è uguale a quella della batteria. Indica quali potrebbe-
ro essere le cause dello spegnimento della lampada.
16 
LAVORIAMO CON LE COMPETENZE
TROVA IL GUASTO
Indica qual è il guasto del circuito di
FIG. 5
basandoti sulle
indicazioni mostrate dagli strumenti.
17 
LAVORIAMO CON LE COMPETENZE
TROVA IL GUASTO
Un elettricista deve cercare il guasto che, nel circuito di
FIG. 6
, non fa accendere la lampadina nonostante quest’ul-
tima sia integra e la batteria sia carica.
Come vedi dal diagramma ci sono molti blocchi di giunzio-
ne (BG) che permettono di connettere vari settori di cavo.
L’elettricista impiega un voltmetro per controllare la presen-
za o meno di tensione tra due terminali dello stesso blocco,
ma non riesce a misurare la tensione tra due blocchi poiché
essi sono molto lontani uno dall’altro. Il risultato delle sue
misure è il seguente:
tra i terminali BG1, BG2, BG3: c’è tensione;
tra i terminali BG4, BG5, BG6: non c’è tensione;
tra i terminali della lampada: non c’è tensione.
Indica dove può essere localizzato il guasto. Inoltre, con il
metodo della “ricerca binaria” (modulo 1) si potrebbe velo-
cizzare la ricerca del settore del guasto?
Resistività
LEZIONE 5
18 
La resistività del rame alla temperatura ambiente è
di 0,0175
. mm
2
/m. Calcola a quanto equivale se espressa
in
. m.
19 
Determina la resistenza di un cavo lungo 5 m avente
resistività di 5 . 10
–6
. m ed una sezione di 2 mm
2
.
20 
Un tratto di cavo ha una resistenza di 0,1
. Se la
sezione viene aumentata moltiplicandola per 4, calcola
quale sarà la nuova resistenza del filo.
21 
Illustra la differenza tra resistenza e resistività.
22 
La legge di Ohm può essere scritta nella forma:
U
/
I
=
R
.
Uno studente pensa che se viene aumentata la tensione ai capi
di un resistore, allora anche la resistenza aumenterà. È giusto
questo ragionamento?
Codice dei colori
delle resistenze convenzionali
LEZIONE 6
23 
Qual è il valore e la tolleranza del resistore di
FIG. 7
?
24 
Determina i valori dei quattro resistori aventi i se­guenti
codici dei colori:
a)
marrone, nero, rosso;
b)
rosso, rosso, rosso;
c)
giallo, viola, arancio;
d)
marrone, nero, nero.
25 
Due resistori di media potenza hanno impresso sul
loro corpo rispettivamente le sigle 3W 33 e 5W R2. Indica i
valori delle loro resistenze e potenze dissipabili.
26 
Indica il rispettivo valore delle resistenze dei resistori
che hanno stampigliati i seguenti valori:
a)
R1;
c)
4R7;
b)
R10;
d)
R01;
FIG. 4
FIG. 5
FIG. 6
marrone
verde nero
rosso
FIG. 7
A
B
C D E
F
G H I
L
V
J
R
1
R
2
R
3
0V
0V
30V
0 mA
30 V
voltmetro voltmetro
amperometro
voltmetro
batteria
BG 1 BG 2 BG 3 BG 4
BG 6 BG 5